temi plone
Up to Plone Forum
Premettendo che sto utilizzando plone da 2 gg, volevo chiedervi dopo che ho scaricato un tema plone come si fa ad aggiungerlo al mio sito plone.
Il file è estensione .egg ed ho letto che sono pacchetti di Python. Ma dove si inseriscono, come si fa ad aggiungerli non riesco proprio a capirlo. Mi date una mano?
Grazie
Ciao Michele,
ti consiglio di cominciare a leggere questa guida: buildout.
Dovrebbe darti gli spunti necessari per gestire una installazione e aggiungere nuovi pacchetti all'istanza.
"
Quindi scarica ez_setup.py e mandalo in esecuzione:
$ python ez_setup.py
Questo scaricherà e installerà setuptools e lo script easy_install.
Io se clicco sul link mi da un codice sorgente, quindi apro python 2.6 e lo copio ma quando clicco su invio mi da
>>
come se l'avesse eseguita ma non mi scarica e non installa nessun setuptools.
come procedo?
Ciao Michele,
in effetti la nostra guida sul buildout aveva bisogno di qualche aggiornamento
.
La versione attuale di plone (e zope) funziona con python 2.4 mentre le attuali distribuzioni hanno come interprete predefinito una versione successiva (ad esempio 2.6).
Come prima cosa devi quindi installare python2.4. E poi devi lanciare
# python2.4 ez_setup.py
oppure per Ubuntu
$ sudo python2.4 ez_setup.py
Questo installa easy_install per python2.4
poi puoi lanciare (sempre come superutente)
easy_install-2.4 ZopeSkel per scaricare paster e gli script necessari per installare il buildout
Dopodicchè puoi continuare a seguire la guida !
Ma se ho installato Python 2.6 ed ho tutti gli altri programmi (es. wxpython, pyodbc, zope, ecc) compatibili con la 2.6, come faccio ad installare il 2.4? Devo rifare tutto d nuovo? Non c'è una cartella in cui posso copiare il file .egg in modo tale che mi spunti in themes e quindi riuscire a selezionare il tema?
Niente panico !!!
E' assolutamente normale avere più versioni di python sul proprio pc. Se hai windows, lanciando il setup di python 2.4, verranno copiati su c:\python24. Su debian/ubuntu invece su /usr/bin/python2.4 (apt-get install python2.4).
Ogni versione di python avrà la sua cartella dei moduli (site-packages).
Quando installi delle librerie da pacchetto dovrai assicurarti che siano quelle corrette per la tua versione. Da sorgente dovrai utilizzare l'interprete o la versione corretta di easy_install. Quindi:
python2.4 setup.py install
e
easy_install-2.4 libreria