PloneFormGen: passare parametri
Up to Plone Forum
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo nel forum.
Sto facendo uno stage universitario, implementando presso un'azienza un piccolo applicativo sperimentale in Plone.
Ho questa necessità.
Ho una form contenente tra gli altri due SelectField.
Nel primo seleziono una lingua, nel secondo i paesi associati a quella lingua secondo il DB che ci sta sotto.
Come faccio a passare allo Script (Python) (e quindi al Z SQL Method) del campo2 il valore selezionato dall'utente nel campo1, a runtime? C'è modo di estrarre un valore e passarlo come parametro allo Script e a cascata al Z SQL Method?
Se ho capito bene tu vorresti che il secondo campo si popolasse in base alla scelta del primo.
Potresti modificando i validatori e le condizioni di visualizzazione per il form mostrare solo il primo campo e dopo l'invio mostrare anche il secondo popolato correttamente.
È un trucchetto sporco, ma dovrebbe fuzionare.
In realtà però PFG è fatto per chi non sa programmare perché se tanto stai scrivendo codice puoi farti tu direttamente il form e farci fare cosa vuoi.
Previously Fabrizio Reale wrote:
Se ho capito bene tu vorresti che il secondo campo si popolasse in base alla scelta del primo.
Esattamente. Scegliendo una voce dal primo si attiva il secondo con solo il sottoinsieme di voci che sono associate al primo.
Potresti modificando i validatori e le condizioni di visualizzazione per il form mostrare solo il primo campo e dopo l'invio mostrare anche il secondo popolato correttamente.
Questa soluzione mi era venuta in mente, ma implicherebbe dover sottomettere due volte il form, giusto?
In realtà però PFG è fatto per chi non sa programmare perché se tanto stai scrivendo codice puoi farti tu direttamente il form e farci fare cosa vuoi.
Be' diciamo che è un valido aiuto per accorciare i tempi. 
Non so se ho il tempo e le capacità di programmare interamente un form.
Grazie comunque per l'aiuto, male che vada provo con il tuo suggerimento.
Stefano
Questa soluzione mi era venuta in mente, ma implicherebbe dover sottomettere due volte il form, giusto?
Si o farlo fare ad un JS.
Be' diciamo che è un valido aiuto per accorciare i tempi.
Non so se ho il tempo e le capacità di programmare interamente un form.
Basta che guardil le ZPT, tanto prima o poi dovrai farlo.
Da quel che ho capito gli Script Python li sai già fare.
Basta che guardil le ZPT, tanto prima o poi dovrai farlo.
Mi leggo la documentazione. 
Da quel che ho capito gli Script Python li sai già fare.
Bene o male sì, e poi ho di fianco a me un guru di Python che può darmi tutto l'aiuto di cui ho bisogno.
Python sto imparando ad usarlo adesso, ed è veramente un linguaggio straordinario!
Ciao
Stefano
Scusate, riporto un attimo in auge questo thread.
Ho creato un semplice template in ZPT che, presi i dati dal risultato di una query, li formatta in una semplice tabella con alcune personalizzazioni.
Quello che mi lascia perplesso è che la pagina non è "all'interno di Plone", cioè non è circondata dall'interfaccia standard di Plone con il logo, le tab, i portlet, eccetera: in realtà, mi visualizza la neo-tabella appena creata usando tutta la pagina del browser.
Ho fatto così: ho creato una pagina di PloneFormGen con SOLO un pulsante di submit ed ho sovrascritto il Custom Success Action con "traverse_to:string:mio_template".
Dove sbaglio?
Non so se mi sono spiegato, al massimo posso caricare uno screenshot.
Grazie.
Ne approfitto per augurare a tutti Buon Natale!
Stefano
È giusto che la pagina non sia inserita in Plone...a meno che tu non glielo dica esplicitamente.
Per farlo devi usare la macro master del main_template, ad esempio:
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="en"
lang="en"
metal:use-macro="here/main_template/macros/master"
i18n:domain="plone">
<div metal:fill-slot="main">
Questo finirà in una pagina Plone
</div>
</html>
Puoi prendere spunto dalle tante pagine già presenti in Plone, per esempio il search.
Prova e fammi sapere.
Prova e fammi sapere.
Scusare il ritardo, avevo già provato ma non vi avevo dato conferma.
Aggiungendo il codice che mi hai segnalato funziona alla perfezione.
E' possibile, una volta creata quella pagina dinamica, prevedere la possibilità di salvarla definitivamente come pagina Plone nel CMS?
Grazie!
Saluti
Stefano
Certo,
PFG permette di aggiungere al suo interno uno script python in cui puoi mettere codice arbitrario da eseguire al submit, quindi puoi fare un po'quello che vuoi, compreso creare degli oggetti.
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che utilizzo il forum. Sto creando un sito in Plone per un'amministrazione locale.
Mi è stato chiesto di gestire anche le richieste di permessi da parte del personale.
Sto creando una form standard utilizzando PloneFormGen; ogni dipende, come utente registrato, potrà inserire la sua richiesta utilizzando l'apposito modulo e riceverò una mail di conferma. Vorrei però che l'username comparisse in automatico per evitare "furti d'identità". Tutto ciò è possibile?
Grazie,
Claudia
Ciao Claudia,
dovrebbe essere piuttosto semplice.
Prima di tutto dovresti inserire un campo stringa e configurarlo come hidden. Sempre in fase di configurazione nel tab Overrides metti una espressione python in modo tale da calcolare l'utente ed infine, molto importante, seleziona il check Server-side variable. In questo modo eviti che qualche utente possa fare il furbo 
Fammi sapere!
Ciao,
davide