Bookmark and Share
Document Actions

Permessi sul Blog

Up to Plone Forum

Bermessi sul Blog

Posted by Roberto Bergonzini at June 17. 2009

Salve,

considerata la disponibilità e la competenza pongo un'altra domanda sperando di non esagerare.

Ho creato un Blog seguendo la Ricetta "Creare un Plone Blog in 5 passi". Tutto Okey.

Ora mi trovo di fronte alla difficoltà di assegnare i permessi in modo corretto. Ho definito un nuvo gruppo "Blogger" a cui ho aggiunto gli utenti che possono/dovrebbero poter scrivere articoli.

Non sono riuscito a fare la cosa giusta affichè questi possano scrivere propri articoli e commentare quelli degli altri.

Qualche consiglio?

Roberto

Re: Bermessi sul Blog

Posted by Roberto Bergonzini at June 18. 2009

Okey, per i commenti, accedendo a Modifica->Impostazioni è possibile spuntare l'inserimento dei commenti.

Mi chiedevo se fosse possibile fare in modo che tale impostazione sia automatica, nel senso che scritto l'articolo e pubblicato sia commentabile per default.

Re: Permessi sul Blog

Posted by Maurizio Delmonte at June 18. 2009
credo tu possa farlo semplicemente accedendo al pannello di controllo dei "Tipi", dal pannello di controllo di Plone.

seleziona il tipo di contenuto che ti interessa, e spunta l'opzione "Consenti i commenti".

Posted by Roberto Bergonzini at June 18. 2009

Grazie Maurizio.

Hai fatto centro!

Posted by Andrea Marin at June 18. 2009

Ciao,

scusate ma così non vengono impostati i permessi a tutti gli oggetti del portale che corrispondono al tipo selezionato. Io non avrò nel portale solo una cortella chiamata Blog quindi anche la altre erediteranno l'abilitazione hai commenti.

Sbaglio? Quindi come posso abilitare i commenti solo nella cartella Blog e ai contenuti notizia che contiene?

Ho provato a guardare in portal_type ed in effetti ri-usando l'oggetto news apposta per il blog si potrebbero abilitare da li ma non so se è la strada giusta.

Posted by Fabrizio Reale at June 18. 2009

Andrea, hai ragione.

Ovviamente dipende sempre dal contesto d'uso.

L'esempio del tutorial è per un sito di solo blog.

Se invece mi trovo in contesto più generale posso procedere in altri modi.

Logicamente ogni strada ha i suoi pro e i suoi contro:

• Posso copia dalla news e creare un nuovo oggetto blog_post (si fa un banale copia e incolla da ZMI in portal_types) e usare il nuovo oggetto.
  • Posso dare i permessi da ZMI solo in una data cartella.
  • Posso crearmi da zero un nuovo contenuto con Archetypes
  • ......

Posted by Maurizio Delmonte at June 18. 2009
giusto.

crea un nuovo content type clonando per copia/incolla quello di partenza, e dagli il comportamento che desideri.

Posted by Andrea Marin at June 18. 2009

Wow, sono contento che per la prima volta ci ho preso. (... il vostro libro e RPT di Bologna servono allora :) ...)

Grazie e ciao.

Vuoi partecipare?

join

netiquette

Istruzioni
per l'uso
e netiquette

ReForum Beta

Un aiuto per noi sono i suggerimenti dei nostri visitatori.
Per favore segnalaci ogni tipo di problema o consiglio che riscontri usando il Forum versione beta.

Usa l'apposito form.