Bookmark and Share
Document Actions

Visualizzazione sito

Up to Plone Forum

Visualizzazione sito

Posted by Riccardo Personeni at June 07. 2011

Buon giorno a tutti,

non è molto tempo che utilizzo plone ed ho riscontrato un problema non da poco che non riesco a risolvere.

In poche parole la visualizzazione del sito che costruisco cambia in base al browser che utilizzo (so che la cosa è abbastanza normale per chi lavora sul web), ma mi chiedevo se ci fosse un modo per standardizzare la vista anche perchè nonostante abbia realizzato la grafica lavorando con le percentuali, anzichè utilizzando i pixel, il problema non si è risolto.

Grazie per le risposte

Re: Visualizzazione sito

Posted by Maurizio Lupo at June 07. 2011

ciao Riccardo,

si tratta di un problema abbastanza comune. Il primo consiglio che ti posso dare è quello di utilizzare i pixel come unità di misura.

Per gli altri problemi di layout non c'è una soluzione unica: con molta pazienza puoi cercare le soluzioni sul web per ognuno dei problemi che incontri.

Un ultima cosa: la tendenza attuale in materia di web design è quella di lasciare adattare le pagine ai browser e al dispositivo utilizzato (ad esempio pc, tablet, telefono). Quindi non è un dramma se i layout non sono precisi al pixel su tutti i browser.

Spero di esserti stato d'aiuto

Posted by Riccardo Personeni at June 10. 2011

perfetto grazie Maurizio.

Questo problema è risolto, ma com'è giusto che sia ne ho un altro :D

Devo creare una connessione ad un db MySQL, leggere i dati contenuti in esso e pubblicarli in un portlet, per farlo vado ad aggiungere nelle root la ZGadflyConnection ma riporta questo errore:

http://sito/manage_addProduct/ZGadflyDA/manage_addZGadflyConnection

Exception type: Bad request

Exception value:

<h2>Site Error</h2> <p>An error was encountered while
publishing this resource. </p> <p><strong>Invalid
request</strong></p> The parameter, <em>connection</em>,
was omitted from the request.<p>Make sure to specify all required
parameters, and try the request again.</p> <hr noshade="noshade"/>
<p>Troubleshooting Suggestions</p> <ul> <li>The URL may
be incorrect.</li> <li>The parameters passed to this resource may be
incorrect.</li> <li>A resource that this resource relies on may be
encountering an error.</li> </ul> <p>For more detailed
information about the error, please refer to the error log. </p>
<p>If the error persists please contact the site maintainer. Thank you for
your patience. </p>

Traceback (innermost last):

• Module ZPublisher.Publish, line 119, in publish
  • Module ZPublisher.mapply, line 83, in mapply
  • Module ZPublisher.Publish, line 47, in missing_name
  • Module ZPublisher.HTTPResponse, line 698, in badRequestError

Cosa mi stanno a significare tutte ste cose?

Posted by Davide Moro at June 28. 2011

Ciao Riccardo,

penso tu stia sbagliando qualcosa con i parametri che passi al connettore: "The parameters passed to this resource may be
incorrect.".

Magari riprova verificando la correttezza dei dati e facci sapere!

Posted by Maurizio Lupo at June 28. 2011

Oltre a quello che ha segnalato Davide mi sembra che stai utilizzando l'oggetto sbagliato: ZGadflyConnection è la connessione ad un database Gadfly (una specie di sqlite fatto in python tanto per capirci).

Prova a seguire questa guida http://plone.org/documentation/kb/plone-and-mysql

ciao

Posted by Riccardo Personeni at July 11. 2011

Risolto tutto con Z MySql e tal portlet, ora riesco a gestire la visualizzazione come preferisco :) :)

A questo punto mi rimane solo un dubbio, è possibile passare degli eventi dal mio database al calendario di ricerca ?

Mi spiego meglio, con il calendario di ricerca posso aggiungere degli eventi all'interno del sito per poi vederli indicizzati nella data "x" del calendario.

Posso fare la stessa cosa passando l'evento dal db?Se si, dove dovrei modificare il codice?

Grazie ancora =)

Posted by Davide Moro at July 13. 2011

Ciao Riccardo,

è possibile ma è richiesto dello sviluppo, se ho capito bene l'esigenza. In pratica devi riempire il catalogo di Plone con dati provenienti dal database con un batch notturno e farli passare come oggetti simil-eventi. La parola chiave in questo caso da cercare nel codice di Plone è catalog_object.

Per rendere cliccabili quei finti oggetti catalogati poi bisogna lavorare con il traverser ma è un po'lungo da spiegare!

Spero di essere stato utile,

davide

Vuoi partecipare?

join

netiquette

Istruzioni
per l'uso
e netiquette

ReForum Beta

Un aiuto per noi sono i suggerimenti dei nostri visitatori.
Per favore segnalaci ogni tipo di problema o consiglio che riscontri usando il Forum versione beta.

Usa l'apposito form.