LinguaPlone e struttura del portale
Up to Plone Forum
mi sto accingendo a creare la struttura di un futuro sito multilingua. Sto seguendo la guida:
http://redomino.com/it/labs/documentazione/tutorial/linguaplone/tradurre-i-propri-contenuti
La guida suggerisce di creare nella root del portale una sottocartella IT per l'italiano e una EN per l'inglese e di posizionare le altre cartelle sotto IT per i contenuti in italiano e rispettivamente sotto EN per quelli in inglese.
Sorgono due problemi:
1) vorrei che nelle briciole di pane non apparisse
"Portale - it - cartella primo livello - cartella secondo livello"
ma:
"Portale - cartella primo livello - cartella secondo livello"
girando nella ZMI ho trovato nella tab Interfaces dell'oggetto cartella "it"
spuntando questa voce funziona ma mi chiedo se sia giusto fare così.
2) vorrei che nella "top navigation" non apparissero le cartelle di "IT" e, rispettivamente "EN" per la versione in inglese ma direttamente le sottocartelle di queste ultime.
Come posso fare?
Vedo che il sito di RedominoLabs si presenta così: nell'URL c'è it (en) ma nella barra dei menu superiore ci sono direttamente le sottocartelle.
Come posso fare?
Grazie
Gianni
ciao Gianni,
ci sono diversi modi di risolvere queste situazioni, secondo me la scelta migliore è utilizzare le interfacce allo scopo di far comportare le tue cartelle della lingua allo stesso modo della radice del sito.
Marchiare i tuoi oggetti (delle cartelle in questo caso) con delle nuove interfacce è molto semplice, ti basterà inserire nell'url "manage_interfaces" dopo la url del tuo oggetto (es. http://www.miosito.it/it/manage_interfaces). Su questa pagina trovarai due colonne con le interfacce applicate (la prima colonna) e quelle disponibili (la seconda colonna).
Seleziona le seguenti interfacce nella seconda colonna:
- Products.CMFPlone.interfaces.siteroot.IPloneSiteRoot
- plone.app.kss.interfaces.IPloneSiteRoot
- plone.app.layout.navigation.interfaces.INavigationRoot
ora che hai selezionato le interfacce torna sul tuo sito e noterai che non apparirà più la cartella della lingua nelle briciole di pane, e in aggiunta la "top navigation" (in gergo portal_tabs) mostrerà solamente le cartelle della lingua che stai navigando.
spero di esserti stato di aiuto.