Zope Book 2.6
Up to Zope 3 Forum
Ciao a tutti,
ho cominciato a leggere lo Zope Book 2.6 per capire come iniziare a sviluppare un'applicazione web partendo da uno script python che attualmente uso da riga di comando.
Ho installato Plone perchè Zope da sorgenti non ci sono riuscito
per non perdere troppo tempo che non ho con Plone ho fatto subito.
Sono arrivato a capire a grandi linee i fondamenti della logica di Zope come acquisition, oggetti, classi, attributi, zpt, script python, ma c'è una cosa che ancora non capisco.
Seguendo il libro, provando a fare gli esercizi di test che propone, parla sempre di File, Folder, Zope Page Templates, senza nominare mai ATContentTypes.
Nel menu a discesa della ZMI invece vedo che è pieno di oggetti nominati ATContentTypes.
Cosa sono questi oggetti, fanno parte di Zope o di Plone?
Sto imparando cose inutili ad un'eventuale sviluppo di applicazione intranet?
Ciao Andrea,
imparare a conoscere quello che sta dietro un framework così complesso e potente non è assolutamente tempo perso 
Plone sembra molto diverso da Zope a livello di interfaccia, ma essendo basato su quest'ultimo ne eredita caratteristiche, la solidità ed aggiunge nuove funzionalità. Quindi fai benissimo a vedere argomenti come acquisizione, script python, zpt, ecc! Sono tutte cose che andando avanti prima o poi ti risulteranno utili.
Per quanto riguarda gli oggetti Archetypes che vedi nel menu a tendina della ZMI...
Gli oggetti Archetypes che aggiungi da interfaccia Plone a sua volta sono oggetti Zope persistenti pubblicati sul web. E'per questo motivo che li vedi tra gli elementi aggiuntivi.
In ogni caso per aggiungere oggetti archetypes dovresti sempre utilizzare l'interfaccia di Plone e non la ZMI.
Ciao Davide,
più mi addentro in Zope e più sono confuso. Seguendo il book ho fatto la prima applicazione composta da due ZPT e un piccolo script python. Questa piccola applicazione e semplice da capire e da sviluppare con ulteriori funzioni. Il mio dubbio è: se voglio implementare una piccola applicazione in un portale plone, usando quindi la stessa grafica, privilegi e funzionalità, devo seguire lo stesso procedimento?
In altre parole, quando dici che gli oggetti Archetype li devo inserire da Plone e non dalla ZMI cosa intendi, devo creare dei prodotti aggiuntivi scritti in python che poi aggiungo a buildout o cosa?
Grazie e ciao.
Ciao,
scrivere codice o fare template via web può essere comodo all'inizio per imparare ma ha dei limiti per motivi che non ti sto ad elencare.
Se vuoi creare un nuovo archetype aggiungibile in plone con campi a tuo piacimento devi creare un pacchetto su file system.
Ecco un paio di link che potrebbero risultarti utili per partire:
- http://www.redomino.com/it/labs/documentazione/faq/paster-e-local-commands
- http://www.redomino.com/it/labs/documentazione/tutorial/gestire-progetti-con-zc-buildout/creare-un-nuovo-pacchetto
Una volta installato vedrai il tuo nuovo oggetto aggiungibile dal menu a tendina di Plone, insieme ai soliti Document/image/ecc.
Ciao