A cosa serve Zope
Up to Zope 3 Forum
vi scrivo per conoscere meglio il senso dell'esistenza di Zope.
Credo di aver capito che sia sta a Plone come Apache sta agli altri sistemi, PHP, ASP, etc...
Quello che non comprendo è la definizione Application Server. Se penso ad Apache penso ad un server web, ossia un processo in ascolto su una macchina che in base alle richieste che riceve fornisce codice html. Poi aggiungendo i vari linguaggi di scripting lato server fornisce sempre pagine html ma dinamiche.
Bene, Zope non è solo questo!!!
Leggo nelle varie documentazioni che Zope mi dovrebbe permettere di creare applicazioni web oriented ossia intranet, gestione database esterni come mysql, collegamenti con apparati di reti etc...
Quindi cose Zope?
Ciao e grazie

Ciao Andrea,
Apache è un web server a cui puoi aggiungere il supporto per i vari linguaggi di scripting lato server.
Zope è un ambiente evoluto che ti consente di creare delle applicazioni web, magari potresti dare un'occhiata a questo link intanto:
Quindi puoi immaginare Zope come un potente framework per lo sviluppo di applicazioni web e non solo come web server. Poi dopo aver parlato di Zope il discorso Plone viene quasi naturale:
Spero di essere stato utile : )
Ciao,
davide
Ciao Andrea, bella domanda! Ti rispondo per passi:
Wikipedia dice:
Zope è una piattaforma che permette a sviluppatori con differenti livelli di competenza di costruire applicazioni web.
e fino a qui!
Guarda l'immagine:
Sotto tutto si trova il potente linguaggio di programmazione Python, poi il misterioso Zope sul quale è stato costruito il potente Plone.
Puoi valutare di realizzare applicazioni Web sia con Zope o con Plone ( e qui dovrebbe nascere una lunga chiacchierata sul come scegliere.
)
In termini tecnici Zope è un framework per costruire applicazioni web: applicazioni che usano il web per presentare la loro interfaccia utente, permettendo di utilizzarle con la stessa facilità del web stesso, perché in effetti sono quasi indistinguibili da esso. In termini più pratici è un prodotto che aiuta nella creazione, nella gestione e nel servizio di complessi siti dinamici.
Cosa fornisce Zope?
Zope è costituito da più moduli che interagiscono tra di loro per fornire i servizi appena spiegati:
- Un server web
- Zope contiene già un server web in grado di supportare tutte le funzionalità necessarie al servizio delle applicazioni sviluppate. Se però si ha la necessità di utilizzare un altro server web (ad esempio per problemi di prestazioni o perchè si desiderano fornire anche altri servizi) Zope dà la possibilità di sostituire facilmente il server web interno con uno qualsiasi che supporti l'interfaccia CGI o FastCGI.
- Un database ad oggetti
- La grande differenza tra Zope e prodotti analoghi è il fatto che Zope ha trasformato il Web in una struttura ad oggetti (Zope significa: Z Objects Publishing Environment) e quindi contiene al suo interno un database ad oggetti nel quale verranno immagazzinati gli oggetti che compongono le applicazioni che devono essere servite.
- Un'interfaccia di amministrazione
- Zope fornisce una completa interfaccia utente che può essere utilizzata per la gestione e lo sviluppo delle applicazioni. L'interfaccia può essere usata da qualsiasi browser web moderno e si presenta in modo molto familiare agli utenti, visualizzando la gerarchia degli oggetti tramite una struttura ad albero, in modo simile a come i più diffusi file manager ci hanno abituato a vedere il nostro filesystem.
- Integrazione con database relazionali
- I dati necessari alle applicazioni possono essere memorizzati direttamente nel database ad oggetti di Zope ma, come nel caso del server web, ciò non è necessario. E' infatti possibile sostituire il database ad oggetti con un qualsiasi DBMS relazionale per il quale sia disponibile un driver ODBC.
- Linguaggi di scripting
- Zope mette a disposizione linguaggi diversi per sviluppare le diverse parti delle applicazioni: per lo sviluppo dei modelli di presentazione dei documenti si può utilizzare DTML, un linguaggio a tag simile all'HTML che ne espande le possibilità permettendo di accedere agli oggetti di Zope. Per lo sviluppo della logica applicativa si ha addirittura la possibilità di scegliere tra due linguaggi: Python (che è il linguaggio nativo di Zope, essendo anche quello con cui viene sviluppato) oppure Perl, ma è possibile che in futuro qualcuno desideri aggiungere il supporto per altri linguaggi, ad esempio Lua, LISP o, perché no, C# (è da notare che Zope è un prodotto Open Source, quindi la sua evoluzione seguirà i desideri degli utilizzatori, e non di Digital Creations, la casa produttrice). Per l'accesso ai database, infine si può usare SQL, che è di fatto lo standard per questo tipo di applicazioni.
Fonte: http://www.python.it/doc/articoli/zope/zope.html#SECTION000300000
Tutte caratteristiche ereditate ovviamente da Plone!
La ZMI (Zope Management Interface)
Se possiedi i permessi sufficienti potrai "vedere" Zope dal tuo Plone aggiungendo alla tua URL "/manage" 
! Occhio a ciò che modifichi ovviamente.
Letture consigliate:
un application server puoi immaginarlo come un ambiente di sviluppo e deploy di applicazioni di rete (solitamente web, ma non necessariamente solo web).
che significa? significa che usando il sistema Zope, puoi sviluppare e mettere online la tua applicazione basandoti solo su Zope e i suoi vari componenti (per lo storage dei dati, per la gestione della sicurezza, per la comunicazione con i client degli utenti, etc.).
tanto per capirci, se usi una tecnologia di tipo LAMP (quella che descrivevi sopra, tipicamente), l'applicazione è sviluppata facendo collaborare componenti che tra loro normalmente *non* si conoscono (es. per la sicurezza usi metodi legati al sistema operativo che ti ospita, per lo scripting usi un modulo "esterno" rispetto al core del web server, etc.).
Se invece usi un application server (e zope non è chiaramente l'unico, anche se un po' unico nel suo genere lo e'..), i vari componenti che usi sono tra loro organici, e pensati per "vivere insieme" sin dalla loro implementazione. Una prova intuitiva di questo: Zope è multipiattaforma (gira ovunque giri Python).. ebbene, dopo aver installato Zope, qualsiasi applicazione Zope è in grado di funzionarci sopra, indipendentemente dalla piattaforma, e senza che tu debba metterci mano (a meno che tu abbia usato componenti esterni a zope per realizzarla..)
spero sia un po' piu' chiaro il significato intrinseco di application server..
NB: il concetto di application server come postulato da Zope ormai piu' di un decennio fa è in una fase di "superamento".. ma il discorso è lungo e comunque non ne invalida la bontà.
Ciao,
ragazzi mi avete scioccato, in positivo ovviamente 
Dalle vostre spiegazioni ho capito due cose che mi erano molto oscure:
- Zope è il cuore per qualsiasi applicazione orientata al web e non, che usi come linguaggio di base python.
- Plone è una di queste applicazioni
Posso immaginare Zope come un descrittore di elementi, oggetti, classi e metodi, che una volta capita la filosofia degli sviluppatori, mi permette di modellare la struttura originale degli oggeti in base alle mie esigenze. Ma fin qui rimango nella filosofia informatica di Zope e anche se è già abbastanza complicato capirla almeno riesco ad immaginarmela.
Se ho capito bene il vostro discorso su python e zope allora, potrei anche usare un applicativo python dentro zope, senza dover riscriverlo da zero, ma usufruendo degli oggetti che già esistono in zope.
Se questo e vero, e credo che lo sia, la mia prossima domanda è:
- Cosa devo studiare in particolare di zope per fare un primo esperimento in tal senso?
Ossia, parlando più tecnicamente, quali sono gli oggetti di Zope, e non di Plone dato che anche esso è un oggetto a sua volta di Zope, che devo conoscere per capire come implementare un programma, che ora uso con le librerie wxPython in locale sui pc, in Zope così da trasportarlo lato server beneficiando di tutti i punti a favore del web?
Immagino che non sia facile fare una cosa simile per un inisperto come me, perchè da semplice CMS sto scoprendo che Zope è un software scritto per gli sviluppatori di applicativi professionali (cosa che io non sono assolutamente). Mi sembra di parlare di soluzioni come quelle che vedo ogni giorno nel mio lavoro nel campo delle telecomunicazioni. Ci sono molti modi per implementare il voip, ma solo poche sono professionali e di certo non sono le più semplici e veloci a livello di studio e conoscenze personali. Ma sono quelle vincenti

Grazie mille questa discussione sta diventando molto interessante

Ciao
Andrea Marin ha scritto:
Se questo e vero, e credo che lo sia, la mia prossima domanda è:
- Cosa devo studiare in particolare di zope per fare un primo esperimento in tal senso?
Direi che lo Zope Book può essere un buon inizio.
Ecco qualche link: