Redomino cura la strategia digital e social di Expocasa

Redomino celebra il 50esimo anno di Expocasa elaborando per l’evento una strategia digitale a 360°

Redomino cura la strategia digital e social di Expocasa

Expocasa 2013

Quest’anno Expocasa, il più importante evento B2C del nord-ovest dedicato all'arredamento, compie 50 anni. Dal 2 al 10 marzo prossimo Expocasa, organizzato a Torino da GL events Italia e Lingotto Fiere, spegnerà infatti ben cinquanta candeline: una data importante che dimostra il successo e la longevità di un salone nato e pensato originariamente per coinvolgere il grande pubblico e che oggi rappresenta un punto di riferimento importante anche per tutti i professionisti del settore dell’arredamento, in particolare per gli architetti, gli arredatori e gli interior designer. Una sezione importante del salone, toBEeco, sarà dedicata al design ecosostenibile e a tutti quei progettisti e quelle aziende che puntano sull’eco-compatibilità seguendo tre linee guida: ECOnomia del progetto, ECOlogia del processo, ECOmultifunzionalità del prodotto.

Per festeggiare al meglio l’evento Redomino quest’anno sarà partner tecnico di Expocasa. Entrambi i nostri team di lavoro, sviluppo e comunicazione, hanno lavorato insieme per ideare e mettere in atto una strategia di comunicazione digitale e social di successo. In particolare Redomino cura sia la progettazione e l’implementazione tecnica del sito internet di Expocasa e della sottosezione toBEeco sia la promozione degli eventi attraverso i principali canali social media (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest, Flickr).

Screenshot sito web Expocasa 2013

Per realizzare i siti di Expocasa e di toBEeco ci siamo affidati al CMS open source Plone, da sempre una specialità tecnica di Redomino, e in particolare a Ploomcake. Abbiamo scelto Ploomcake perché contiene una selezione di moduli già configurati per soddisfare le molteplici esigenze che webmaster e professionisti del web si trovano a dover fronteggiare ogni giorno. E’ inoltre dotato di un'interfaccia utente altamente intuitiva oltre che di un editor HTML grazie al quale è possibile gestire e modificare i contenuti online direttamente tramite l’interfaccia web così da verificare in tempo reale l'impaginazione e l’aspetto delle modifiche effettuate in anteprima.

Tra le sfide più importanti affrontate e risolte dal nostro team per il sito di Expocasa ci sono state senz’altro la gestione dei coupon sconto e il calendario appuntamenti per la sezione “Incontra l’architetto”. Nel primo caso siamo riusciti a implementare un sistema che gestisce efficacemente l’emissione online di differenti coupon sconto a seconda delle diverse convenzioni dell’evento (Gtt, ToBike, Selecard). Nel secondo caso invece abbiamo creato un calendario dinamico di appuntamenti che, durante lo svolgimento di Expocasa, metterà a disposizione dei visitatori incontri gratuiti di 30 minuti ciascuno con architetti professionisti a cui rivolgersi gratuitamente per ricevere le prime informazioni e indicazioni per un progetto di arredo d'interni.

toBEeco 2013

Per il sito di toBEeco Redomino si è occupata invece di personalizzare il web template della sezione specifica creando così per gli utenti un’esperienza di visita originale e alternativa che fosse in grado di sottolineare l’importanza di questa manifestazione dedicata all’ambiente e alla sostenibilità all’interno di Expocasa. La nostra agenzia crede fortemente nello sviluppo della comunicazione socio-ambientale e per questo ha lavorato con entusiasmo per il sito web di toBEeco, un evento che unisce creatività, responsabilità sociale e innovazione industriale.

Screenshot sito web toBEeco2013

Per i social network vogliamo sottolineare in particolare il ruolo di Redomino nella pianificazione e nella gestione quotidiana dei contenuti per le pagine Facebook di Expocasa e di toBEeco. I numeri mostrano da soli il successo della strategia di social media marketing impostata da Redomino: dal giorno in cui la nostra agenzia ha preso il controllo operativo dei canali Facebook la pagina di Expocasa ha visto crescere in modo notevole il numero di utenti che parlano dell’argomento, le persone raggiunte dal messaggio e infine il numero dei “Mi piace” totali.

Redomino però non è solo digital e social: la nostra agenzia infatti parteciperà fisicamente a Expocasa ed avrà a disposizione un suo personale Social Stand nel padiglione 02 all'interno del quale il team svolgerà attività di formazione legate ai social media e rivolte agli espositori che vogliono saperne di più sul web e su come utilizzarlo per il settore business

Vi aspettiamo tutti a Lingotto Fiere dal 2 al 10 marzo per vedere insieme a noi le idee più innovative e originali nel settore dell’arredamento e del design! Seguiteci sui canali social dell’evento, visitate i siti internet di Expocasa e di toBEeco e dateci una vostra opinione sul nostro gruppo Linkedin aziendale o direttamente scrivendoci.

Visita: