Facebook marketing: le Storie Sponsorizzate

Su Facebook è possibile fare marketing sfruttando al massimo le interazioni degli utenti: ecco i 7 tipi di Sponsored Stories

Facebook marketing: le Storie Sponsorizzate

Facebook e le Sponsored Stories

Anche se rappresenta ormai la più importante piattaforma di networking al mondo, Facebook è ancora definibile una startup in quanto continua a creare innovazione. Il riferimento non è solo alle funzionalità lato utente, molte delle quali interessanti anche per la comunicazione aziendale e per il marketing, ma anche ai nuovi modi di creare e proporre advertising.

Oltre alle tradizionali inserzioni pubblicitarie, Facebook da qualche tempo a questa parte ha infatti introdotto le storie sponsorizzate. Si tratta di una tipologia di advertising che mette in risalto il contenuto di una pagina e le interazioni degli utenti con essa: in poche parole, nella colonna di destra, insieme ai consueti contenuti pubblicitari troviamo alcuni contenuti delle pagine. Cliccando sulle sponsored stories (cioè sul contenuto promosso) si potrà accedere direttamente alla pagina. Le storie sponsorizzate mostrano anche i "mi piace" ricevuti e i commenti ricevuti dal contenuto promosso.

A Gennaio 2011 Facebook aveva presentato 4 tipologie di storie sponsorizzate:

• Page Like: quando un contatto clicca "mi piace" su una pagina, i suoi amici visualizzano la pagina in questione. La storia sponsorizzata Page Like aiuta quindi ad aumentare gli iscritti alla propria fanpage di Facebook grazie al passaparola.
    null
  • Page post: quando una pagina pubblica un aggiornamento, i fan lo visualizzano come storia sponsorizzata. Grazie alla storia sponsorizzata Page Post si possono mettere in risalto gli aggiornamenti della propria pagina Facebook.
    null
  • Check-in: quando un utente fa check-in grazie a Facebook Places nel posto legato alla tua pagina, i suoi amici lo visualizzano come storia sponsorizzata. La storia sponsorizzata check-in serve per invogliare nuovi utenti a visitare il proprio punto vendita (o comunque il posto che si intende sponsorizzare su Facebook).
    null
  • App shared: quando qualcuno condivide un elemento dell'applicazione, i suoi contatti la visualizzano come storia sponsorizzata. La storia sponsorizzata App Shared serve dunque ad incrementare gli utenti per mezzo degli elementi più popolari della propria applicazione Facebook.
    null

Pochi giorni fa, a distanza di tre mesi, Facebook ha introdotto altre tre tipologie di sponsored stories:

• Page post like: quando un fan mette “mi piace” a un post della pagina, i suoi amici vedono la notizia. La nuova storia sponsorizzata Page Post Like è quindi un modo per mettere in risalto i contenuti pubblicati sulla propria pagina Facebook.
    Storie sponsorizzate di Facebook: il Page Post Like
  • App used & game played: quando un utente ha usato un'app o ha interagito con un gioco, i suoi amici visualizzano la notizia in una storia sponsorizzata. La storia sponsorizzata App Used & Game Played serve ad aumentare gli utenti della propria applicazione o del proprio gioco Facebook tramite il word of mouth.
    null
  • Domain: quando un contatto mette "mi piace" o condivide un articolo di un sito, gli amici visualizzano come storia sponsorizzata il sito da cui è originato il contenuto. La storia sponsorizzata Domain serve quindi a mettere in risalto il dominio del sito che genera contenuti interessanti per gli utenti Facebook e ad attirare nuovi visitatori.
    null
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare la sezione advertising di Facebook!