Lo Shopping Natalizio 2015 è mobile!

Tutto pronto per il Natale? Ecco cosa è emerso dall'evento formativo "Holidays Shop" dedicato ai partner Google!

Nel Natale 2014 10 milioni di persone hanno comprato online in Italia. Gli acquisti su e-commerce sono cresciuti del 28%.

Il vero protagonista di questo fenomeno è lo smartphone, che ha rivoluzionato il modo di fare shopping.

Lo Shopping Natalizio 2015 è mobile!

smartphone-accesso

A quanto emerge dai dati presentati durante l'evento formativo "Holidays Shop" dedicato ai partner Google, infatti, la navigazione mobile ha superato in 10 paesi del mondo quella da computer e lo smartphone si è rivelato il vero protagonista degli acquisti, sia di quelli online che di quelli effettuati offline, nel negozio sotto casa come nelle grandi catene di distribuzione.

Siamo più informati di prima

Oggi andiamo in negozio meno spesso rispetto al passato ma ci andiamo più informati, sappiamo già cosa comprare. E nella maggior parte dei casi abbiamo compiuto approfondite ricerche sui prodotti oggetto di interesse dal nostro  smartphone (il 43% dei consumatori) e continuiamo a cercare informazioni anche quando ci troviamo fisicamente nel punto vendita, di fronte al nostro oggetto del desiderio.

I consumatori si basano su fonti d'informazione online per il processo di pre-acquisto come unica fonte o insieme alla ricerca offline. La ricerca online guida quindi la conversione in-store e online.

ricerche-da-smartphone

Questa abbondanza e disponibilità di informazioni ci rende più sensibili al promozioni e più disponibili ad acquistare da un rivenditore che non conosciamo ma che ci propone un'offerta interessante.

Concorrenti globali

In alcuni settori esiste anche una diffusa tendenza ad acquistare sull'e-commerce internazionale, che ha offerte più accattivanti, una più ampia gamma di prodotti e migliori condizioni di pagamento e servizio. I prodotti più acquistati on-line all'estero sono abbigliamento, libri, cosmetici e hardware e software.

sondaggio-connected-consumer

Il periodo degli "acquisti natalizi" inizia già ad ottobre: è infatti a partire dalla metà circa di questo mese che gli utenti iniziano ad effettuare ricerche online, comparando prezzi e ricercando idee. Tra la seconda metà di novembre e la prima di dicembre le ricerche relative agli acquisti di Natale registrano i massimi picchi, mentre dalla seconda metà di dicembre ai primi di gennaio gli utenti iniziano a prepararsi ai saldi.

L'intero arco di tempo costituisce una preziosa opportunità per tutti i commercianti, sia per chi vende online che per chi vende offline.

aumento-query

I segreti del mestiere

Il team Google ha condiviso una preziosa checklist per lo Shopping Natalizio 2015. I punti salienti riguardano la distribuzione del budget e delle offerte cpc, le strategie di remarketing e l'utilizzo del canale mobile.

Per quel che riguarda il budget è infatti importante che questo sia in grado di sostenere i picchi della stagionalità, anche perchè è possibile che proprio in questo periodo, e magari solo in questo periodo, si affaccino sul mercato nuovi competitor.

E' fondamentale inoltre che le campagne pubblicitarie siano pubblicate, ed adeguamente personalizzate, anche su tutti i dispositivi mobili: secondo le previsioni, entro la fine del 2015 il 40% delle transazioni e-commerce saranno portate a termine su dispositivo mobile. Attenzione, a questo proposito, al percorso di pagamento dai dispositivi mobili, che deve essere rapidissimo!

caricamento-mobile

 

Qual è il momento giusto per iniziare a pubblicare le campagne natalizie?

La stagionalità varia molto a seconda del settore coinvolto. Il Retail, ad esempio, è il primo ad essere interessato dal fenomeno degli acquisti natalizi. A novembre entra in scena anche il settore dei Viaggi, per il ponte del 1° Novembre, per quello dell'8 Dicembre e naturalmente per le festività di Natale. A dicembre sono sulla scena anche i piccoli Rivenditori locali e tutto il mercato del Tech.

calendario-stagionalitàDunque non c'è tempo da perdere!

Contattaci per un consiglio sulla migliore strategia di advertising per il tuo business oggi stesso! Non c'è più tempo.

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

Leave a reply