Perchè avviare una campagna pubblicitaria su YouTube?

YouTube è il più importante sito di video online. Offre copertura, impatto e grandi risultati ed è ideale sia per la promozione di un brand che per la pubblicità di prodotto.

Vediamo un po' di dati:

  • Yt è il 1° sito di video online*
  • Yt è il 2° motore di ricerca più grande (dopo Google)*
  • Yt è il 3° sito più grande*
  • Yt è il Il 42% degli acquirenti online utilizza i video per le ricerche precedenti all'acquisto**
  • Il 64% degli utenti utilizza YouTube per trovare prodotti**
  • Aumento del 40% su base annua del numero di utenti che ogni giorno guardano YouTube da marzo 2014*
  • Aumento del 50% su base annua delle entrate dei partner per tre anni consecutivi*
  • L'80% delle visualizzazioni di YouTube proviene da un paese diverso dagli Stati Uniti*
  • Oltre il 50% delle visualizzazioni di YouTube proviene da dispositivi mobili*

*Fonte: YouTube, dati aggiornati a gennaio 2016

YouTube offre ai brand la possibilità di farsi notare da un pubblico vasto e coinvolto e, allo stesso tempo, assicura una vasta gamma di opzioni per raggiungere le persone giuste al momento opportuno. Gli annunci video sono in grado di generare un'efficacia che gli annunci di testo e gli annunci illustrati a volte non riescono a offrire.

Il Remarketing e il Customer Match di AdWords possono essere utilizzati con successo su Yt per raggiungere gli utenti che hanno già interagito con una data azienda ma che non hanno convertito. Impostando come targeting Segmenti di pubblico simili o Segmenti di pubblico in market è possibile inoltre mostrare gli annunci a utenti con un profilo simile ai propri clienti attuali o potenziali o a quegli utenti che stanno cercando prodotti e servizi con l'intento di acquistare. Una campagna Yt può essere indirizzata a clienti che già si conoscono, o al contrario questi possono essere completamente esclusi.

Una campagna su YouTube consente, come le altre campagne AdWords, di misurare il percorso degli utenti fino al punto d'acquisto. Il pagamento degli annunci avviene per impressioni o per l'effettivo coinvolgimento degli utenti.

Il 41% degli utenti Yt compie un'azione dopo aver visto l'annuncio: scarica l'app pubblicizzata, va a vedere il sito indicato nell'annuncio o raggiunge Shopping con il clic sull scheda prodotto. Gli annunci Yt prevedono infatti una serie di funzioni interattive.

YouTube consente inoltre di misurare l'impatto di un annuncio fino al punto di acquisto.

La considerazione di un brand può essere misurata con sondaggi sull'impatto del brand e con studi sull'interesse per il brand. In questo modo è possibile capire se gli utenti sono propensi a prendere in considerazione il brand e a valutarne l'acquisto.  Un'analisi delle ricerche organiche con un confronto tra periodi di tempo permette di capire se  è aumentato il numero di utenti che effettuano ricerche legate al quel brand. Il tracciamento delle conversioni consente infine di misurare l'efficacia della campagna in termini di vendite.

Vuoi sapere se una campagna YT potrebbe essere utile per promuovere il tuo brand? Contattaci per un'analisi gratuita!

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

Leave a reply