Il remarketing dinamico di Google AdWords

Il remarketing rinamico è l'evoluzione del remarketing tradizionale di AdWords ed è particolarmente efficace per raggiungere gli utenti che hanno già visitato un sito web o utilizzato una app mobile.

In pratica il remarketing dinamico consente di mostrare ai precedenti visitatori di un sito gli annunci contenenti i prodotti e i servizi che tali visitatori hanno visualizzato o prodotti correlati che potrebbero interessarli. Personalizzando i messaggi in base al pubblico, il remarketing dinamico consente di raccogliere contatti o generare vendite facendo tornare i visitatori precedenti sul sito per completare ciò che hanno iniziato.

remarketing-processo

Altri vantaggi del remarketing dinamico

  • Annunci più che personalizzati: Gli avanzati algoritmi di AdWords consentono di determinare la migliore combinazione di prodotti per ciascun annuncio in base alla popolarità e a cosa il visitatore ha visualizzato sul sito.
  • Layout ad alto rendimento: AdWords prevede in automatico  il layout dell'annuncio dinamico che probabilmente avrà il miglior rendimento per l'utente, il posizionamento e la piattaforma su cui verrà pubblicato l'annuncio.
  • Risparmio garantito: AdWords calcola in tempo reale l'offerta ottimale per ogni pubblicazione.
  • Annunci multidispositivo: gli annunci di remarketing dinamico sono ottimizzati per i dispositivi mobili, consentono quindi di pubblicare gli i messaggi pubblicitari indifferentemente su ogni tipo di dispositivo.

Le aziende che hanno partecipato al test della versione beta del remarketing dinamico hanno riferito di aver raddoppiato i tassi di conversione e ridotto il costo per acquisizione: il remarketing dinamico consente quindi di aumentare il proprio business.

 

remarketing-dinamico

Qualche esempio

Nel settore dei viaggi

Hotel Urbano ha creato un singolo annuncio dinamico che proponeva a ciascun potenziale viaggiatore il pacchetto, l'hotel o la crocierapiù pertinente. L'azienda ha registrato un aumento del ritorno sulla spesa pubblicitaria pari al 38% e un incremento delle entrate del 415% rispetto al remarketing tradizionale. Hanno inoltre  migliorato l'efficienza aziendale perchè prima, con i lremarketing tradizionale, erano costretti a modificare gli annunci ogni giorno per 4.000 pacchetti in 183 Paesi diversi.

Nel settore dei viaggi aerei

Jet Airways ha personalizzato gli annunci in base alle località e ai periodi cercati dagli utenti, pertanto una persona che cercava sul Web voli da New York a Londra poteva vedere un'offerta speciale sui biglietti in business class per il giorno esatto previsto per il viaggio. L'attività ha raddoppiato le conversioni e ridotto il costo per acquisizione del 65%.

Nel settore delle promozioni locali

Il principale marketplace B2B online dell'India, IndiaMART, ha utilizzato il remarketing dinamico per consigliare nuovi fornitori ai clienti esistenti, aumentando il volume dei lead del 400% e riducendo il CPA del 60%.  Il remarketing dinamico ha infatti consentito loro di raggiungere un segmento più vasto dei loro clienti attraverso annunci personalizzati, ottimizzando al contempo l'efficacia delle loro iniziative di marketing.

 Vuoi provarlo?

L'utilizzo del remarketing dinamico, al momento in fase beta, verrà nelle prossime settimane esteso a  tutti i vertical, tra cui settore alberghiero, immobiliare, viaggi aerei, annunci economici, offerte di lavoro, automobili, finanza e istruzione. Se vuoi provare gli annunci di remarketing dinamico e migliorare il rendimento delle tue campagne pubblcitarie contattaci!

 

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

Leave a reply