Scompaiono gli annunci laterali Google Adwords

Come molti di voi avranno già notato, gli annunci a pagamento Google Adwords non sono più presenti nella colonna laterale dei risultati di ricerca. La scomparsa è avvenuta pochi giorni fa, senza comunicazioni ufficiali da Google, e a breve diventerà effettiva per tutti gli utenti e tutte le lingue.

 

annunci laterali adwords

Salta inoltre subito all'occhio che gli annunci pubblicati prima dei risultati organici adesso sono quattro e non più tre.

Quali sono le ragioni di questo importante cambiamento?

Fonti Google "non ufficiali" sottolineano la necessità di uniformare la visualizzazione da desktop a quella sul mobile. Sugli smartphone gli utenti possono vedere solo gli annunci Adwords pubblicati a sinistra, sopra i risultati di ricerca.

La scomparsa degli annunci pubblicitari nella colonna laterale potrebbe aver inoltre senso in un'ottica di ottimizzazione: sono infatti gli annunci pubblicati a sinistra, di solito, ad essere più cliccati e a portare il maggior numero di conversioni. Il minor numero di posizioni "di vantaggio" a disposizione aumenterà lo standard qualitativo degli annunci e determinerà migliori performance per gli inserzionisti. Il rovescio della medaglia è che, probabilmente, tutto questo causerà anche un progressivo aumento dei costi pubblicitari.

In quanto allo spazio libero a lato pagina, in molti casi questo verrà occupato dagli annunci Google Shopping e dagli Google Knowledge Box.

annunci google shopping

Google Knowledge Box

 

 

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

Leave a reply