Come usare Google Search Console? Video corso online!

Come usare Google Search Console?

Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati della Ricerca Google. Non è necessario che ti registri a Search Console per fare in modo che il tuo sito venga incluso nei risultati di ricerca di Google, ma se ti registri puoi capire meglio come viene visualizzato il tuo sito su Google e come ottimizzare le prestazioni del sito nei risultati di ricerca.

Perché utilizzare Google Search Console?

Puoi monitorare le prestazioni del tuo sito nei risultati della Ricerca Google:

  • Puoi assicurarti che Google possa accedere ai tuoi contenuti.
  • Puoi inviare i nuovi contenuti da sottoporre a scansione e rimuovere i contenuti che non desideri vengano visualizzati nei risultati di ricerca.
  • Puoi creare e monitorare contenuti per cui vengano restituiti risultati di ricerca visivamente accattivanti.
  • Puoi gestire il tuo sito con interruzioni minime relative al rendimento nella ricerca.
  • Puoi monitorare e risolvere i problemi di malware o spam per tenere pulito il tuo sito.

Google Search Console - Web Master Tool Kit

Informazioni pacchetto

Video: 84 lezioni
Download: Lezioni Scaricabili
Garanzia: 100% entro 30 giorni
Difficoltà: Principiante
Supporto: Incluso

Puoi sapere come viene visto il tuo sito nella Ricerca Google e dagli utenti:

  • Puoi sapere per quali query è stato visualizzato il tuo sito nei risultati di ricerca.
  • Puoi sapere se alcune query hanno indirizzato più traffico di altre verso il tuo sito.
  • Puoi sapere se i prezzi dei tuoi prodotti, le informazioni per contattare l'azienda o gli eventi vengono messi in risalto nei risultati di ricerca con rich snippet.
  • Puoi sapere quali siti rimandano al tuo sito web.
  • Puoi sapere se le prestazioni del tuo sito per dispositivi mobili sono buone per i visitatori che eseguono ricerche sui dispositivi mobili.

google search console

Chi dovrebbe utilizzare Search Console?

Tutti coloro che hanno un sito web. Search Console può essere utile a tutti: a persone non specializzate e specialisti, principianti ed esperti.

  • Proprietario di attività che delega il Search Marketing.  Anche se non pensi di sapere come si utilizza Search Console, dovresti conoscere questo servizio e i concetti di base. Potresti rivolgerti al tuo webmaster o a un esperto di marketing che ti aiuti a configurare il tuo sito web con Search Console. In questo caso puoi collaborare con la persona in questione per assicurarti di avere accesso a tutti i rapporti relativi al tuo sito web e averne il controllo. Sarebbe inoltre opportuno acquisire il maggior numero possibile di informazioni sulle prestazioni del tuo sito nei risultati di ricerca in modo da poter prendere importanti decisioni aziendali in merito al sito.
  • Professionista del marketing o esperto SEO. Come chi si occupa di marketing online, Search Console ti consente di monitorare il traffico del tuo sito web, di ottimizzare il posizionamento e prendere decisioni consapevoli in merito all'aspetto dei risultati di ricerca relativi al sito. Puoi utilizzare le informazioni disponibili in Search Console per prendere decisioni tecniche relative al sito web ed effettuare una sofisticata analisi di mercato utilizzando anche altri strumenti di Google come Analytics, Google Trends e AdWords.
  • Amministratore del sito. In qualità di amministratore del sito ti interessa garantire il corretto funzionamento del sito. Search Console ti consente di monitorare e, in alcuni casi, di risolvere facilmente errori del server, problemi di caricamento del sito e problemi di sicurezza come la compromissione e il malware. Puoi utilizzare questo servizio anche per assicurarti che le eventuali manutenzioni o modifiche del sito che effettui avvengano senza problemi per quanto riguarda il rendimento nella ricerca.
  • Sviluppatore web. Se stai creando l'effettivo markup e/o codice per il tuo sito, Search Console ti consente di monitorare e risolvere problemi frequenti con il markup, ad esempio errori nei dati strutturati.
  • Sviluppatore di app. Se sei proprietario di un'app, potresti voler sapere come viene trovata dagli utenti di dispositivi mobili tramite la Ricerca Google. Search Console ti può facilitare l'integrazione dell'app nel mondo dei siti web.

 

Accedi oggi

Giuseppe Masili

Giuseppe Masili

Esperto di Web da oltre 10 anni: Web 2.0, Digital Strategy, Social Media Marketing, Web Marketing, SEO e Online Advertising. Amo trovare il giusto equilibrio tra tecnologia e marketing. Mi piace semplificare perché credo in una repubblica fondata sulla vita.

Leave a reply