Smart Goals di Google AdWords

Gli Smart Goals di Google AdWords sono "obiettivi intelligenti", ovvero una nuova metrica Google che integrando i dati raccolti da Analytics con quelli di AdWords sarà in grado di identificare quali sono le visite al sito più efficaci. La visite di qualità potranno quindi essere classificare con "conversioni".

L'analisi delle informazioni raccolte consente infatti di identificare quei fattori che permettono di ottenere più successo nelle conversioni, come ad esempio la durata delle sessioni, il dispositivo utilizzato per la visualizzazione, la posizione geografica, le pagine visitate durante le visite, la localizzazione, il browser , ecc. Le visite migliori vengono quindi identificate come “Smart Goals”.

smart goals di google adwords

 

 

 

 

Gli Smart Goals sono molto utili soprattutto per chi ancora non ha le conversioni tracciate perchè, appunto, utilizzano le visite migliori come conversioni.

Per utilizzarle al meglio, ottimizzando il rendimento di AdWords, è una buona idea utilizzare il CPA Target, cioè l'offerta personalizzata AdWords che utilizza il costo per acquisizione (CPA) target specificato nell'account e imposta automaticamente le offerte per ottenere il maggior numero di conversioni possibile in base al budget disponibile.

Per impostare gli Smart Goals è necssario che l'account AdWords sia collegato ad Analytics e che abbia inviato almeno 1000 clic alla vista Google Analytics  selezionata nel corso degli ultimi 30 giorni.

Utilizzare gli Smart Goals potrebbe rivelarsi molto vantaggioso. Prima di tutto per l'opportunità di sfruttare i molteplici dati raccolti da Analytics, e poi per la possibilità di utilizzare questi dati per ottimizzare le campagne AdWords spendendo meglio il budget.

Non resta che provare!

 

 

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

Leave a reply