Scegliere e gestire il budget di spesa AdWords

Uno dei primi passi da compiere durante la creazione di una nuova campagna AdWords è l'impostazione del budget di spesa in click. L definizione del budget è una decisione piuttosto importante, che va ponderata in base alla capacità di investimento del cliente ma anche in relazione al settore e al target di riferimento.

Il budget ideale deve infatti consentire di raggiungere il maggior numero possibile di acquirenti redditizi senza sprecare soldi.

Vediamo in tre passaggi come impostare e gestire il budget di spesa AdWords:

 

1. Decidere quanto spendere

Innanzitutto bisogna decidere quanto si può spendere in click AdWords, tenendo conto che il budget va definito su base giornaliera e che può essere modificato in qualsiasi momento in tempo reale. Naturalmente, più alto sarà il budget e maggiori saranno i volumi di traffico raggiungibili.

Per decidere quanto spendere è una buona idea partire dal costo per click medio: supponendo di avere un cpc medio di €0,10 con €10 al giorno si potranno ottenere 100 click al giorno. Se questi sono sufficienti il budget è adeguato, altrimenti potrebbe essere necessario alzarlo. Lo stesso calcolo si può fare su base mensile, calcolando quanti click si potrebbero raggiungere in un mese.

Io di solito guardo anche quali sono i volumi di ricerca mensili di ogni keywords e provo a ipotizzare quanti soldi servirebbero per coprire tutte le ricerche e garantire quindi una presenza adeguata e costante degli annunci.

 

2. Impostare il budget giornaliero

 

budget campagne adwords

 

Il budget giornaliero si applica alla singola campagna, va impostato al momento di creazione della campagna ma può essere modificato in qualsiasi momento, sia tornando nelle Impostazioni della campagna sia, semplicemente, cliccando sulla cifra inserita nella tabella di riepilogo dati a livello delle Campagne.

 

Quando sono previste più campagne bisogna poi anche capire come budget condiviso adwordsdistribuire tra queste il budget disponibile. In alcuni casi ci saranno campagne prioritarie rispetto ad altre, alle quali quindi potrà essere destinata una fetta più grossa del budget. Nel caso le campagne abbiano tutte lo stesso valore, o sia difficile stabilire a priori quali richiederanno una cifra maggiore di denaro, è possibile creare dei Budget condivisi, che permettono, appunto di stanziare il budget per più campagne contemporaneamente.

Per creare un Budget Condiviso basta andare su Libreria Condivisa (nel menu nella colonna a sinistra) nella sezione Budget.

 

 

 

3. Modificare il budget giornaliero

Il budget giornaliero può essere modificato in qualsiasi momento e senza limitazioni.

budget adwords limitato

Può capitare che nella colonna Stato in corrispondenza di una specifica campagna AdWords mostri il messaggio 'Limitata dal budget'. Questo significa che la campagna esaurisce sistematicamente il budget giornaliero e che potrebbe potenzialmente ottenere più clic e impressioni.

Cliccando sull'icona a forma di grafico posta accanto al messaggio in arancione 'Limitata dal budget' è possibile vedere i suggerimenti di AdWords e i previsionali di traffico legati ad un aumento del budget. I consigli di AdWords si basano su vari fattori, come il rendimento recente della campagna, il budget corrente della campagna, l'elenco delle parole chiave e le impostazioni del targeting della campagna.

suggerimenti budget adwords

E se il budget non basta?

Se il budget a disposizione è limitato bisogna fare in modo che, per quanto esiguo, basti per far girare la campagna tutto il giorno. Come?

  • Verificando, in primis, che sugli annunci sia impostata l'opzione "Pubblicazione standard" e non l'opzione "Pubblicazione accelerata".
  • Lasciando che sia AdWords ad impostare automaticamente le offerte per ottenere il maggior numero possibile di clic senza superare il budget giornaliero della campagna impostato in quel momento.
  • Riducendo le offerte in modo da ridurre il costo per click medio. Il cpc medio può essere ridotto lavorando sulla qualità della campagna (pertinenza, coerenza, segmentazione, ecc.), sulla pagina di destinazione e, non ultimo, modificato il tipo di corrispondenza delle parole chiave.
  • Delimitando il targeting geografico della campagna, scegliendo magari solo alcune regioni piuttosto che un intero paese.

 

La spesa in click può superare il budget impostato?

Si, può capitare che Adwords utilizzi in un giorno fino al 120% del budget giornaliero impostato. Questo accade perchè per pubblicare gli annunci in determinati giorni della settimana o determinati periodi del mese a seconda delle fluttuazioni del traffico è necessario un importo di budget minore. A queste fluttuazioni di spesa ne corrispondono altre relative a giornate nelle quali il traffico è più scarso e AdWords non consuma tutto il budget giornaliero impostato. A fine mese, quindi, la spesa totale sarà sempre la stessa.

 

 

 

 

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

Leave a reply