Toshiba

Per Toshiba abbiamo fatto:

Ottimizzazione del sito internet per i motori di ricerca

L'incontro tra Toshiba e Redomino è stato da subito caratterizzato da un fitto scambio di idee e dalla voglia di sperimentare.
L'esigenza principale era focalizzata sul SEO (Search Engine Optimization) sulle principali lingue europee.

toshiba-redomino-seo

L'azienda è da anni tra i leader mondiali nel campo dei dispositivi elettrici ed elettronici ad alta tecnologia, il suo bacino di utenza è quindi già molto ampio, uno primo punto fondamentale è quindi che gli utenti che cercano prodotti Toshiba trovino subito le informazioni che cercano sui siti Toshiba.

Il secondo passaggio riguarda la restante fetta degli utenti del web: far conoscere i prodotti Toshiba, le promozioni, le campagne, l'innovazione a un bacino di utenti ancora più ampio.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA TOSHIBA JOURNE TOUCH

Passiamo alla parte più sperimentale, ambiziosa, in cui l'innovazione che caratterizza da sempre Toshiba ha incontrato l'innovazione nel campo del web marketing: in occasione del lancio di un nuovo prodotto, il Toshiba JournE Touch, il nostro team di comunicazione e marketing ha progettato una campagna di viral marketing particolare, nuova, non convenzionale, che sfrutta appieno i concetti fondamentali della social marketing intelligence.

Toshiba journe touch Redomino

Gli ingredienti sono particolarmente semplici: una pagina creata su Facebook, un indovinello misterioso, un personaggio rappresentato da uno smile (Mr What), un indizio al giorno per avvicinarsi man mano alla soluzione. Il gioco, attivato a costo zero grazie agli strumenti messi a disposizione da Facebook, non era inizialmente in nessun modo legato a Toshiba, la sua origine rimaneva un mistero, e proprio per questo gli utenti, incuriositi, hanno iniziato a diventare fan della pagina e a interagire con il gioco.

A questo punto è iniziato l'effetto virale: un ambiente positivo, uno smile che cambia umore, si diverte, si arrabbia, si innamora, prova le stesse emozioni degli utenti condividendole con loro, un indovinello che crea mistero, aspettativa, curiosità sono stati i motori della campagna.

Toshiba MrWhat Redomino SMM

La fine del gioco è coincisa con il lancio del JournE Touch, soluzione finale dell'indovinello. Questa attività ha generato la conseguente associazione del gioco con il brand Toshiba: un sodalizio che ha portato ad una percezione positiva, allegra e coinvolgente, familiare.

DATI E RISULTATI

    • Un gioco gestito in 3 lingue: italiano, francese, inglese
    • Circa 10.000 mi piace in 10 giorni
    • Più di 4.000 interazioni sulla pagina nell'ultima settimana del gioco
    • News su diversi portali web
    • Diversi messaggi dai fan che ringraziano Mr What per aver dato loro la possibilità di incontrare nuovi amici
    • Alla fine dell'indovinello, richiesta da parte di molti fan di nuovi enigmi, per continuare a giocare

Dopo il gioco pensato per il lancio del JournE Touch  è stato organizzata una seconda attività.

Al progetto si è aggiunta un'altra sezione di Toshiba, Toshiba Spagna, introducendo anche lo spagnolo in What is it?, che è quindi stata gestita in 4 lingue.

In seguito è stato lanciato anche un terzo gioco, caratterizzato da elementi diversi, per mantenere viva l'attenzione con stimoli differenti, ma mantenere la positività della pagina e quindi del legame tra Mr What e Toshiba.

Abbiamo gestito le attività di Social Media Marketing della presenza del Brand Toshiba Italia e Toshiba Multimedia e le relative campagne pubblicitarie online.

Giuseppe Masili

Giuseppe Masili

Esperto di Web da oltre 10 anni: Web 2.0, Digital Strategy, Social Media Marketing, Web Marketing, SEO e Online Advertising. Amo trovare il giusto equilibrio tra tecnologia e marketing. Mi piace semplificare perché credo in una repubblica fondata sulla vita.

Leave a reply