Annunci Google AdWords dentro Gmail

Gmail è il servizio gratuito di posta elettronica fornito da Google
Chi lo utilizza (500 milioni di utenti nel mondo e 12 milioni in Italia)  avrà senz'altro notato che nella colonna destra dell'account e in alto sopra a tutte le mail vengono pubblicati annunci AdWords strettamente correlati agli argomenti principali delle proprie mail o addirittura all'email aperta in quel momento.

Google AdWords consente infatti di pubblicare messaggi pubblicitari su Gmail allo scopo di raggiungere gli utenti interessati ad uno specifico prodotto o servizio.
Questa nuova possibilità offerta da AdWords è estramamente vantaggiosa: il pubblico di destinazione degli Ads su Gmail viene infatti selezionato in base agli interessi già espressi nelle altre mail o, ancora meglio, in base alle newsletter cui è già iscritto.

adwords-gmail

Facciamo un esempio: un utente interessato ad effettuare una vacanza a Londra in occasione del prossimo Capodanno avrà probabilmente scambiato mail con la persona o con le persone con cui vuole effettuare il viaggio, avrà magari ricevuto preventivi relativi ai voli, agli hotel o ai pacchetti e avrà inviato o ricevuto dai suoi interlocutori link interessanti, recensioni e informazioni varie.
Google AdWords consente dunque di destinare proprio a questo specifico utente un annuncio mail con offerte interessanti.

Lo stesso discorso funziona quando un utente scambia mail con amici e conoscenti relative, ad esempio, ad una marca di pannolini per bambini, ad un libro da acquistare, ad un servizio di cui è alla ricerca, ad un nuovo modello di cellulare, ad un film da vedere al cinema, ad un ristorante o un tipo di cucina da provare, e via dicendo.

Annunci Google AdWords dentro Gmail possono essere inoltre utilizzati per promuovere i propri prodotti o servizi presso tutti gli utenti che utilizzano o hanno già ricevuto informazioni relativi alle proposte dei concorrenti. In questo modo è possibile riaffermare la propria presenza sul mercato e conquistare nuove fette di pubblico.

Vantaggioso

Il costo per click degli annunci pubblicati su Gmail è di molto inferiore a quello degli stessi annunci pubblicati sulla rete di ricerca quindi il ritorno sull'investimento di una campagna di questo tipo è massimo.  Gli annunci possono inoltre essere ottimizzati per la visualizzazione da mobile (1,5 milioni di utenti in Italia sono attivi su Gmail da mobile).

Insomma le potenzialità di questo nuovo canale messo a disposizione da AdWords sono enormi e possono essere sfruttate per qualsiasi Business.

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

2 comments

  1. Eleonora Manfrini
    Eleonora Manfrini 21 dicembre, 2015 at 09:10 Rispondi

    Ciao Leandro,
    all’inizio le campagne Gmail erano disponibili in versione beta solo per alcuni inserzionisti AdWords. Ora sono a disposizione di tutti e il servizio è stato anche perfezionato di recente, con la proposta di nuove tipologie di annunci che prevedono la possibilità di utilizzare e personalizzare modelli di messaggi precostituiti o di caricare il proprio html.
    Non esitare a contattarci per ulteriori dettagli in merito!

Leave a reply