Google Shopping: indispensabile per vendere online

Google Shopping è lo strumento di comparazione dei prezzi per qualsiasi prodotto in vendita online su e-commerce.

Nasce come evoluzione delle schede di prodotto AdWords, che da ottobre 2013 sono state completamente sostituite dal nuovo Google Shopping. Ora infatti, per visualizzare nei risultati di ricerca le immagini dei prodotti in vendita sugli e-commerce è necessario attivare una campagna Google Shopping.

I nuovi annunci occupano uno spazio ben definito e vengono pubblicati in alto, sopra i risultati organici o nella colonna di destra.

google-shopping

 

Ciascun annuncio contiene l'immagine del prodotto, il titolo, il prezzo e l'indirizzo web. Informazioni queste tratte in automatico dall'e-commerce di riferimento. E' possibile poi aggiungere un breve testo relativo ad eventuali offerte speciali o informazioni sulla spedizione.

annuncio-google-shopping

Google Shopping è stato pensato per offrire agli utenti i risultati più rilevanti. Gli annunci infatti non sono basati sulle offerte per le parole chiave, come nelle campagne Adwords tradizionali, ma esclusivamente sui prodotti.

L'utilizzo di Google Shopping è fondamentale per la vendita di prodotti online.

Quali sono i vantaggi di Google Shopping?

  • Possibilità di attrarre più clienti potenziali: Google Shopping consente di raggiungere gli acquirenti mentre sono alla ricerca di articoli da acquistare su Google.
  • Possibilità di proporre i prodotti in maniera più accattivante: la pubblicazione di immagini consente di attrarre maggiormente l'attenzione degli utenti.
  • Possibilità di controllare le informazioni sui prodotti: attraverso Google Shopping è possibile garantire che le informazioni disponibili online sui prodotti siano sempre precise e aggiornate.
  • Possibilità di essere maggiormente competitivi. Gli utenti di visualizzano più prodotti completi di immagine, prezzo e descrizione: migliorare la presentazione delle proprie proposte significa accrescere la possibilità di generare un acquisto.

Non solo! Google Shopping è utilizzato al momento solo da una nicchia di inserzionisti. L'utilizzo della nuova piattaforma è infatti agli esordi e la concorrenza è ancora bassa.

Attivare una campagna Google Shopping ora significa batter sul tempo eventuali competitor ancora assenti ed assicurare visibilità assoluta ai propri prodotti a costi contenuti.

Se vuoi migliorare le performance del tuo e-commerce chiedici come utilizzare Google Shopping. Insieme definiremo una strategia personalizzata, adeguata al tuo business.

Contattaci subito!

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

Leave a reply