Come creare un elenco di parole chiave?
Creare un elenco di parole chiave AdWords completo ed efficace è fondamentale per la visibilità degli annunci. Inoltre, più le parole chiave sono pertinenti agli annunci, più alto sarà il punteggio di qualità. E più è alto il punteggio di qualità e maggior sono le probabilità di ottenere un migliore posizionamento degli annunci nella Ricerca Google e, in ultima analisi, di generare più conversioni.
Come creare un elenco di parole chiave?
- Pensare come un utente. Durante la creazione dell’elenco di parole chiave bisognerebbe proprio pensare come il potenziale cliente che ricerca online determinati prodotti o servizi. L’ideale è proprio scrivere le parole e le frasi meglio illustrano il prodotto o servizio in questione. Questa vanno poi suddivise in categorie, termini e frasi.
- Scegliere come target il pubblico giusto utilizzando parole chiave più generiche o specifiche. L’uso di parole chiave più specifiche fa sì che l’annuncio venga mostrato solo in corrispondenza di termini strettamente correlati ai prodotti o servizi proposti. Con parole chiave più generiche è invece possibile raggiungere un maggior numero di persone. Parole chiave più generiche possono essere più competitive e richiedere offerte più alte.
- Raggruppare parole chiave simili in base a temi specifici, in modo da mostrare ai potenziali acquirenti annunci più pertinenti. Il raggruppamento delle parole chiave per temi consente, più in generale, di ottimizzare l’organizzazione dell’account.
- Scegliere il giusto numero di parole chiave. Non c’è un numero minimo, nè un numero massimo, di parole chiave per ogni gruppo di annunci. L’importante è che ogni gruppo di annunci contenga parole chiave direttamente correlate al tema del gruppo.
Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave
Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave è una funzione gratuita di AdWords utile per trovare idee per parole chiave da utilizzare nelle campagne e consultare le stime di traffico. Offre inoltre indicazioni sul rendimento che potrebbe avere un elenco di parole chiave e il numero medio di ricerche di tali termini effettuate dagli utenti.
Le parole chiave a corrispondenza inversa
Le parole chiave a corrispondenza inversa servono ad evitare la pubblicazione degli annunci in corrispondenza di termini non pertinenti al prodotto o al servizio pubblicizzato. Sono utili per ridurre i costi AdWords mostrando l’annuncio solo per i termini di ricerca desiderati.
Il rapporto sui termini di ricerca
Il rapporto sui termini di ricerca offre informazioni sui termini di ricerca digitati dagli utenti quando hanno visualizzato e cliccato l’annuncio. E’ utili per trovare nuove parole chiave da inserire negli elenchi e per individuare eventuali termini da inserire a corrispondenza inversa, per evitare la pubblicazione degli annunci.
La corrispondenza delle parole chiave
Un buon elenco di parole chiave può migliorare il rendimento degli annunci AdWords e contenere i costi. Parole chiave scadenti possono generare cpc più alti e portare a una posizione dell’annuncio inferiore. Per meglio controllare la corrispondenza tra le ricerche e l’annuncio è sempre bene utilizzare i diversi tipi di corrispondenza delle parole chiave: generica, generica modificata, a frase ed esatta.
E’ bene infine ricordare che AdWords include in autonomia tutte le varianti delle parole chiave, includendo gli errori di ortografia, le forme al plurale e al singolare, gli acronimi, le varianti derivate dalla stessa radice, le abbreviazioni e gli accenti. Pertanto, non è necessario aggiungere le varianti simili come parole chiave.