Il numero di possessori di smartphone è in continuo aumento, grazie alla crescente disponibilità sul mercato di dispositivi e piani di traffico sempre più convenienti. Anche i possessori di tablet rappresentano un gruppo in grande espansione grazie all’introduzione sul mercato di modelli di costo più contenuto.
Il risultato è che i consumatori utilizzano smartphone, tablet e computer per comunicare con le aziende 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ovunque essi si trovino (a casa, al lavoro, in autobus, in treno, ecc.). Questa costante connettività ha creato nuove opportunità di contatto di cliente. Opportunità che sono state colte al volo da alcune start-up che hanno dato vita ad imprese fondate sul mobile, strovolgendo le dinamiche di interi settori. Queste aziende hanno sposato la filosofia dell’ “Always on“.
Vediamo nel dettaglio qualche esempio.
Sistemi di navigazione in tempo reale
Waze raccoglie una community di automobilisti che si scambiano in tempo reale informazioni su problemi di traffico e prezzi del carbuarente. L’app vanta ben 48 milioni di utenti (e questo numero raddoppia di anno in anno) e 1,5 miliardi di kilometri percorsi con l’app aperta.
Uber consente di prenotare un autista privato in circa 40 paesi. I dati della carta di credito vengono memorizzati nell’app. I pagamenti vengono effettuati con il telefono in modo rapido e diretto.
Prenotazioni lastminute in mobilità
Postamates, Hotel Tonight e Scoutmob che permettono di effettuare prenotazioni lastminute mentre si è in movimento. Hotel Tonight propone offerte lastiminute su camere non prenotate, con sconti fino al 70%. L’app è disponibile in 10 Paesi.
Postamates consegna colazione, pranzo, cena, articoli per l’ufficio, regali e molto altro ancora in meno di un’ora, 7 giorni alla settimana e 16 ore al giorno. Gli utenti possono scegliere tra 20.000 prodotti venduti in più di 3.000 negozi ma possono ordinare solo da cellulare o da tablet.
Scoutmob mostra agli utenti offerte in ristoranti ed eventi in città. Utilizza la posizione di ciascuno per decidere quali proposte visualizzare e consnete agli utenti di filtrare le offerte in base al tipo di cucina, la posizione, e le offerte più votate e più scelte.
Cena a domicilio
GrunHub permette di ordinare la cena a domicilio in tutta la città. Le persone possono ordinare direttamente dall’app. L’app memorizza i dati della carta di credito e gestisce il pagamento direttamente. Quest’app inoltre fidelizza i propri clienti proponendo pasti e bevande gratis dopo un certo numero di ordini.
Soluzioni per il fitness
Runkeeper è utilizzata da oltre 14 milioni di sportivi che monitorano i loro allenamenti. Gli utenti ottengono informazioni dettagliate su frequenza, distanza e tempi di percorso per una data sessione. Possono inoltre utilizzare Runkeeper per fissare degli obiettivi e misurare i progressi compiuti nel corso del tempo. Possono infine condividere foto e attività sui vari social network.
MyfitnesPal è invece un’app per il controllo delle calorie. L’app contiene un gigantesco database che comprende due milioni di alimenti e piatti. In questo modo gli utenti possono trovare sempre un riferimento per ciò che stanno mangiando. L’app e l’app web dispongono di un sistema di sincronizzazione bidirezionale. Il programma è quindi aggiornato indipendentemente dalla piattaforma che sceglie l’utente.