Strumenti per l’ottimizzazione per dispositivi mobili

Abbiamo più volte detto quanto sia importante disporre di siti internet ottimizzati per la visualizzazione su tablet e cellulari e stabilito quali siano le regole da seguire per la progettazione di un sito mobile.

Vediamo ora quali strumenti possono essere utili appunto per rendere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili.

Consumer Barometer

Il Consumer Barometer è uno strumento che serve per capire in che modo le persone utilizzano internet in tutto il mondo. In pratica è uno strumento interattivo che fornisce le tendenze e le statistiche sul comportamento dei consumatori e che consente di consultare ricerche di mercato e infografiche sui comportamenti degli utenti, sui trend e sugli strumenti della pubblicità online.

Il Consumer Barometer è utile per capire, ad esempio, quale ruolo hanno le risorse online nel percorso degli utenti dalla considerazione al momento dell’acquisto di un prodotto, quali strumenti utilizzano le persone quotidianamente e come, e ancora perché, dove e quando gli utenti guardano video online. Il Consumer Barometer, fornisce dati per oltre 50 paesi e 20 categorie di prodotti. Può essere utilizzato per reperire dati sulla penetrazione di Internet e sull’utilizzo dei dispositivi digitali, contiene alcune sezioni speciali dedicate a determinate categorie di utenti ed offre la possibilità di creare grafici personalizzati esportabili.

https://www.consumerbarometer.com

 

Test sull’Ottimizzazione per i dispositivi mobili

Esiste un tool di Google che consente di verificare se un sito è perfettamente ottimizzato per i dispositivi mobili. Questo strumento onsente di verificare la facilità di utilizzo di un pagina web su dispositivi mobili. È sufficiente inserire l’URL della pagina per conoscere il punteggio.

http://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/

 

 

 

 

 

 

 Mobile Playbook

Mobile Palybook è una vera e propria guida online dedicata ai dispisitivi mobili. Ricca di consigli e di spunti interessanti, affronta le principali questioni che ogni azienda dovrebbe tenere presenti nella propria strategia mobile.

http://www.themobileplaybook.com

Pagespeed

Pagespeed Insights è uno strumento web realizzato da Google che consente di analizzare velocemente la qualità di un sito web. Offre un quadro dettagliato di ciascun sito rispetto alla funzionalità corretta e agli aspetti tecnici del web.

https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/

 

Google Partners

I Partners Google possono trovare tante informazioni inerenti il mobile dentro l’account Partners. In particolare segnalo i documenti “Suggerimenti per la pubblictà per il mobile” e “Annunci per dispositivi mobili”.

www.google.it/partners

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.