Campagne AdWords per San Valentino

E' tempo di pianificare le campagne AdWords per San Valentino!

"Cupido non è ancora arrivato ma un consumatore su tre è così innamorato che pensa allo shopping di San Valentino già a gennaio" (il team di Google Partners).

Secondo i dati raccolti da Google lo scorso anno gli utenti hanno iniziato a cercare idee per "regali romantici" già dal 7 gennaio.

ricerche-san-valentino

 

Il 37% del traffico relativo a San Valentino nel 2015 è stato generato da dispositivi mobili. Sempre secondo i dati Google, questo valore cresce del 40% su base annua.

I settori interessati sono quelli dei fiori, centri commerciali,  e-commerce, negozi specializzati, pasticcerie, gioiellerie, cartolerie ma anche agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporto e hotel. Le ricerche di gioielli sono aumentate del 42% rispetto allo scorso anno: il 24% degli acquirenti ha intenzione di acquistare al proprio partner un gioiello per San Valentino. I regali (più in generale) hanno registrato un aumento del 27% mentre per i fiori l'aumento è stato del 18%.*

E' il momento quindi di accrescere il rendimento delle campagne AdWords sfruttando il traffico generato dalle ricerche di San Valentino.

Come?

  1. Iniziando subito! Le ricerche di parole chiave come "idee regalo" sono aumentate già a metà gennaio quindi non c'è davvero tempo da perdere! Meglio aumentare le offerte cpc per i termini più specifici investendo sui dispositivi mobili anche, se non soprattutto, nei week-end. A partire dalla seconda settimana di febbraio potrebbe poi essere una buona idea modificare il targeting degli utenti di rete display, puntando sugli acquirenti dell'ultimo minuto (utilizzando ad esempio La pubblicità basata sugli interessi e il segmento di pubblico in-market).
  2. Aumentando il budget: soprattutto a partire da febbraio potrebbe essere necessario un budget di spesa in click maggiore per coprire tutte le ricerche giornaliere. Meglio anche monitorare gli annunci due volte al giorno.
  3. Aumentando le offerte per dispositivi mobili. L'ideale è assicurare la presenza dei propri annunci sempre nelle prime posizioni, aumentando la spesa per mobile almeno del 20% nei fine settimana.

 

Se non hai ancora pianificato la tua campagna Google AdWords di San Valentino contattaci subito! La partnership con Google ci consente di regalare ai nostri clienti un coupon di €120 di spesa in click AdWords. Approfittane!

 

*Dati Google, categoria San Valentino 2015 - Google Trends, 2011 - 2015

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

Leave a reply