I nuovi annunci AdWords a testo espanso

Questa settimana Google ha introdotto in tutti gli account AdWords il nuovo formato di "annunci a testo espanso". Si tratta di un nuovo formato di annunci di testo pensati per una più facile ed immediata visualizzazione sui dispositivi mobili. Questi annunci prevedono infatti più spazio per il testo rispetto agli annunci di testo standard e sono progettati per risultati ottimali sui dispositivi mobili.

L'idea è quella di rispondere alle nuove esigenze sia degli utenti che degli inserzionisti, consentendo a questi ultimi di raggiungere i potenziali clienti ovunque si trovino.

Ecco le principali differenze tra annunci di testo standard e annunci di testo espansi.

I nuovi annunci AdWords a testo espanso

 

1. Gli annunci di testo espanso hanno due campi titolo anziché uno.
Gli annunci di testo standard hanno un capo titolo da 25 caratteri, mentre agli annunci di testo espanso prevedono due titolo da 30 caratteri. Il secondo campo titolo aggiuntivo è utile per aggiungere negli annunci del testo supplementare. I titoli vengono visualizzati affiancati e separati da un trattino e, a seconda delle dimensioni dello schermo dei potenziali clienti, possono andare a capo su una seconda riga.

2. Le due righe di descrizione diventano un unico campo.
Anziché le due righe descrittive di 35 caratteri degli annunci di testo standard, gli annunci di testo espansi presentano un campo di descrizione di 80 caratteri.

3. Il dominio dell'URL di visualizzazione viene estratto automaticamente dall'URL finale.
Negli annunci di testo standard l'url di visualizzazione viene inserita manualment, mentre negli annunci di testo espansi questa viene creata da AdWords in automatico in base al dominio dell'URL finale. E' possibile però combinare l'url di visualizzazione con due nuovi campi "Percorso". I campi percorso sono in pratica il testo presente dopo lo / della home e indicano ai potenziali clienti a quale parte del sito verranno indirizzati dopo avere fatto clic sull'annuncio. Il testo dei campi Percorso viene di solito visualizzato in verde sotto il titolo e sopra la descrizione. Il testo del campo Percorso deve descrivere il prodotto o il servizio pubblicizzato nell'annuncio in modo più dettagliato. Si tratta di campi facoltativi che possono contenere fino a 15 caratteri ciascuno.

4. Gli annunci di testo espanso sono ottimizzati per i dispositivi mobili. Con gli annunci di testo espansi non è più necesario selezionare l'impostazione del dispositivo mobile quando si crea o modifica un annuncio di testo. Creando l'annuncio di testo espanso viene infatti generata automaticamente un'anteprima dell'annuncio nel formato sia per computer desktop che per dispositivo mobile.

Gli annunci di testo espansosono, ovviamente, compatibili con tutte le estensioni AdWords. Sono pensati soprattutto per gli utenti "on-the-go", per garantire un'ottima visibilità sugli schermi degli smartphone. Google scrive che, secondo i primi test, l'utilizzo di questi annunci ha generato un incremento del 20% del CTR.

Gli annunci di testo standard potranno essere utilizzati ancora per un paio di mesi, dopodichè dovranno necessariamente essere convertiti al nuovo modello.  Il mio consiglio è tuttavia di iniziare a implementare gli annunci di testo espanso il prima possibile per sfruttare il vantaggio di avere annunci più estesi con contenuti più completi e chiari prima dei propri competitor!

Scriveteci per sapere come fare!

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

Leave a reply