Biobottega Redomino IncontroBiobottega Redomino Appunti

Biobottega Redomino GruppoBiobottega Redomino IED

Retail marketing in collaborazione con IED di Torino

Comunicare per coinvolgere, coinvolgere per condividere, condividere per vivere meglio. Un’esperienza unica per gli studenti del Corso in Marketing Account and Brand Management e del Master in Comunicazione per il Sostenibile di Torino per confrontarsi con il mondo retail sul campo.

Analizzare il visual merchandising, l’aspetto comunicativo e di marketing del brand all’interno del negozio, ascoltare i bisogni del retailer, della sua clientela, porre attenzione ai particolari, all’ambiente della vendita di prodotti biologici per scoprire le possibili problematiche, risolverle e innovare.

Questi gli obiettivi della full immersion all’interno del marketing retail mix.

biobottega-redomino-analisi biobottega-redomino-daniele-cavallo-giuseppe-masili

biobottega-redomino-appunti-dettaglio

Dopo una breve anticipazione del progetto, i ragazzi hanno incontrato il responsabile del punto vendita, che ha parlato loro della storia di Biobottega, dei suoi clienti, del brand, della sua immagine e degli obiettivi di miglioramento. Indossata la maglietta Bio Experience 2012 ognuno si è dedicato all’analisi di un’area dell’ipermercato, raccogliendo informazioni, valori, processi.

L’attività è stata inframmezzata da briefing in cui gli studenti hanno potuto condividere la propria esperienza e le prime idee, per avventurarsi nuovamente tra gli scaffali ed estendere il proprio sguardo su tutto lo store con nuovi spunti di riflessione.

Il prodotto di tali indagini ha permesso infine la stesura un documento di progetto volto a raccolte tutte le osservazioni e le proposte migliorative finalizzate a delineare il posizionamento di mercato del brand Biobottega. Gli studenti del Corso in Marketing Account e Brand Management si sono concentrati sull’aspetto di web marketing e gli studenti del Master sulla sostenibilità e sulla comunicazione valoriale.

A sostegno del progetto è stato creato un hashtag dedicato, attraverso il quale è possibile visionare tutte le foto dell’evento.

biobottega-redomino-bio-experience-2012

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *