Per Decathlon abbiamo realizzato:
SOCIAL MEDIA MARKETING
Decathlon Italia è un brand da sempre votato all’innovazione e attento alle dinamiche del web; non stupisce quindi che abbia intuito l’importanza di conversare sui social network e di veicolare parte della propria comunicazione su Facebook, aprendo la pagina Facebook e ottimizzando il canale YouTube.
Decathlon Italia ha quindi scelto di affidarsi alla competenza di Redomino per integrare al meglio il web nelle sue strategie di comunicazione, per ottimizzare la gestione dei canali sociali e per gestire la conversazione con gli utenti.
OGNUNO DI NOI HA UN CUORE SPORTIVO
Decathlon Italia tra i suoi commessi annovera spesso campioni o ex campioni di diverse discipline sportive, motivo per cui il livello di competenza del suo personale nella scelta tecnica dei prodotti in vendita rimane di alto livello. Nel video che segue, ad esempio, Redomino ha voluto dare un taglio emozionale: il cuore sportivo che batte nel petto del personale Decathlon è lo stesso sia sul campo di gioco che durante l’attività professionale.
L’ESIGENZA
Nel brief con il cliente è emersa l’esigenza di trovare una strategia comunicativa che trasformasse la fanpage in un mezzo di comunicazione tra (e per) sportivi.
Con Decathlon Italia si è anche convenuti sull’importanza di puntare la strategia comunicativa su un elemento di eccellenza che contraddistingue l’azienda.
Per questo Redomino ha lavorato molto sul mood “chiedi a un campione“, declinandolo multimedialmente e veicolandolo nella conversazione online.
IL MATERIALE
Redomino per prima cosa ha ottimizzato graficamente i profili del cliente su YouTube e su Facebook. In particolare, la pagina Facebook di Decathlon Italia è stata subito dotata di una landing tab (2011) che invogliasse a premere “mi piace“, e quindi volta ad aumentare la conversione in fan.
Per veicolare il messaggio sui social network, Redomino trova che sia spesso preferibile la produzione di materiale multimediale esclusivo per il web. Per questo si è rivolta a un partner specializzato nella produzione video e ha chiesto di girare alcuni video in un punto vendita di Decathlon. Si tratta di alcuni brevi spot che mettono in luce le competenze dei singoli commessi di Decathlon Italia.
INTERVISTE DOPPIE
Abbiamo anche realizzato alcuni video che mettessero il focus sul personale, con l’affermato format delle interviste doppie.
Una volta completata la produzione video, gli spot e le interviste doppie sono state caricate sul canale YouTube e veicolati su Facebook per creare hype e generare conversazione.
SHOOTING FOTOGRAFICO
Come attività collaterale, nel corso delle riprese è stato realizzato anche uno shooting fotografico che è stato usato nel corso della campagna.
DIRECT EMAIL MARKETING
Al fine di creare e alimentare la conversazione sulla fanpage di Facebook, Redomino ha deciso di coinvolgere in un primo momento gli appassionati di Decathlon Italia, a partire proprio da chi lavorava dell’azienda. Il primo passo è stato quindi realizzare un’attività DEM (direct email marketing) interna, invitando i dipendenti a cliccare “mi piace” sulla fanpage Facebookdi Decathlon Italia.
Anche il secondo driver della campagna è rappresentato da un’attività DEM (direct email marketing), ma questa volta esterna, verso i possessori di fidelity card.
LA GESTIONE DELLA PAGINA FACEBOOK
La fanpage di Facebook, e in particolare la bacheca, rappresenta spesso il cuore dell’interazione tra il brand e i suoi likers. Per gestire al meglio l’interazione, Redomino ha pianificato gran parte degli interventi e la pubblicazione del materiale (sia quello prodotto in esclusiva per il web, sia quello fornito dal cliente) adattando lo stile comunicativo in base al momento della giornata o al giorno della settimana.
Gestire la bacheca di Decathlon ha significato per Redomino realizzare un piano editoriale di interventi che coinvolgesse gli utenti finali; questo significa usare leve comunicative come la sfida (che ha consentito a Redomino di sperimentare anche un piccolo contest senza premi), lo spirito di squadra, la sana competizione sportiva.
LA GESTIONE DEL CANALE YOUTUBE
Redomino ha gestito l’upload dei video e ne ha ottimizzato titoli, descrizioni e tag. Tale attività è stata svolta in ottica SEO Indicizzazione sui motori di ricerca, ovvero con l’obiettivo di rendere i video facilmente reperibili tramite le ricerche degli utenti su YouTube o su Google.
CAMPAGNE PUBBLICITARIE
L’attività di social media marketing è stata sostenuta da una campagna di advertising su Facebook, rivolta solo alle persone che vivono a pochi km di distanza dai punti vendita di Decathlon Italia e che sono appassionate degli sport trattati dal brand.
La profilazione degli utenti che Facebook offre consente infatti di rivolgersi a target molto specifici di persone. La segmentazione del target (per regione, per sport, per età, per sesso…) è servita a Redomino per elaborare inserzioni pubblicitarie mirate e per monitorare l’andamento della campagna pubblicitaria.
Grazie poi all’innovativo strumento Sponsored Stories di Facebook, Redomino è riuscita a estendere il reach sociale della campagna di advertising.