Conversioni di chiamata da Google AdWords

Il Monitoraggio delle conversioni di chiamata da Google AdWords è la nuovissima funzione AdWords che consente di monitorare le chiamate generate attraverso gli annunci Google AdWords.

Il monitoraggio delle chiamate è stato introdotto in Italia solo 2 settimana fa  (prima era disponibile solo in UK, USA, Francia e Spagna) ed è un'opportunità davvero interessante per tutti i business che desiderano misurare il contatto diretto generato dalle campagne.

>>> Se non sai come funzionano leggi prima l'articolo gli Annunci click to call .

La scelta ideale, per esempio, per strutture ricettive, idraulici, fabbri e pronto intervento.

L'importanza delle chiamate

Anche se oggi tutti i cellulari consentono di navigare in internet e offrono un'ampia e variegata gamma di funzionalità bisogna tener presente che la maggior parte dei consumatori usa ancora lo smartphone come un telefono. Gli utenti vogliono effettuare chiamate e parlare con persone reali!

In italia ogni giorno quasi 18 milioni di utenti sono connessi con dispositivo mobile: il  34% di questi  chiama dai risultati di ricerca su smartphone.

Ecco perchè è fondamentale essere presenti nei risultati di ricerca Google ed avere un sito ottimizzato per cellulare.

Non solo. In quest'ottica divene fondamentale anche poter misurare le chiamate ricevute grazie agli annunci Google AdWords.

Conversioni di chiamata da Google AdWords per ECommerce

L'estensione di chiamata Google AdWords può essere utile anche per chi vende online! Per acquistare su un e-commerce spesso è necessario compilare moduli di registrazione, o relativi all'acquisto stesso, che contengono anche più di 10 campi.monitoraggio-chiamate-adwords

Inserire tutte queste informazioni richiede tempo e pazienza ed in molti casi è facile commettere degli errori.

La possibilità di chiamare un'attività commerciale è molto spesso fondamentale per guidare i potenziali clienti a concludere un acquisto. 

Ecco che la soluzione ideale prevede per i potenziali clienti entrambe le possibilità: chiamare attraverso le estensioni di chiamata AdWords o navigare nel sito.

Il 61% di chi effettua ricerche da dispositivi mobili afferma che è davvero importante potersi mettere in contatto telefonico con l'azienda durante la fase di acquisto.

Come funzionano l conversioni di chiamata da Google AdWords?

Attraverso AdWords è possibile consentire ai potenziali clienti la chiamata diretta in due modalità:

  • Il_Monitoraggio_delle_Chiamate_con_AdWordsEstensioni di chiamata: permettono di pubblicare nell'annuncio il numero di telefono, sia che l'utente navighi da pc fisso sia che utilizzi un dispositivo mobile. Sul mobile l'utente, invece di visionare il numero, vedrà direttamente il pulsante CHIAMA ORA e potrà attivare la telefonata con un click.
  • Annunci di sola chiamata: il numero di telefono viene visualizzato all'interno dell'annuncio al posto del titolo. In questo caso l'utente può solo telefonare (e non visitare il sito).

Come scegliere?

E' facile, tenendo conto della tipologia di sito da pubblicizzare. Nel caso degli ecommerce, ad esempio, è indispensabile che gli utenti vedano i prodotti:  è quindi meglio preferire le estensioni. Gli annunci di sola chiamata sono ideali per servizi taxi, per i tecnici che offrono riparazioni e pronto intervento, e comunque in tutti quei casi in cui visualizzare il sito non è necessario.

Come monitorare le conversioni di chiamata da Google AdWords

Le telefonate generate dagli annunci vengono tracciate da AdWords attraverso due sistemi.

Numeri di inoltro Google

Quando l'utente clicca sull'estensione di chiamata viene reindirrizzato alla schermata del cellulare in cui vede il numero di inoltro Google, una sorta di numero verde. In pratica Google fornisce un numero di telefono unico che viene visualizzato negli annunci. Se un potenziale cliente chiama questo numero, AdWords reindirizza la chiamata al numero di telefono dell'attività commerciale e tiene traccia della chiamata nei rapporti AdWords.

L'inserzionista che riceve una chiamata da quel numero saprà che arriva da annunci AdWords. Il clic che attiva la chiamata rimane associato ad un annuncio e ad una parola chiave (come la classica conversione) e consente così di risalire alla keyword che ha generato la chiamata.

Conversioni di chiamata da Google AdWords dal sito

Questa seconda opzione va utilizzata per per identificare e misurare le chiamate generate dopo un clic su un annuncio Google. Prevede l'inserimento di un codice all'interno del sito web che va ad agire sul numero di telefono presente nel sito e mostra il numero di inoltro Google AdWords:  se un utente fa clic sul numero di telefono sul sito web o lo compone direttamente dal proprio telefono, quella chiamata andrà attribuita all'annuncio visualizzato da quell'utente.

click-to-call

Report Google AdWords

Il monitoraggio delle chiamate AdWords consente di generare report di dati molto dettagliati sulle telefonate, come la durata e il prefisso di provenienza dei clienti. Permette inoltre di misurare gli utenti che prima visitano il sito e poi chiamano.

Durata delle chiamate

Quando si imposta il monitoraggio delle chiamate è molto importante porre attenzione alla durata della chiamata da monitorare: Google infatti assegna una conversione ad ogni chiamata che supera il numero di secondi impostato.

E' bene utilizzare almeno una durata della chiamata di 20 secondi

E' inoltre fondamentale che il numero inserito nell'estensione di chiamata sia presente nella pagina di destinazione degli annunci.

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

2 comments

  1. Stefano Terreni 30 novembre, 2016 at 16:49 Rispondi

    Ciao Eleonora,
    complimenti per l’articolo. È possibile ottenere il numero di telefono della persona che chiama con il proprio smartphone? E tramite estensione di chiamata da annuncio?
    Grazie
    Stefano

    • Eleonora Manfrini
      Eleonora Manfrini 12 dicembre, 2016 at 12:26 Rispondi

      Grazie Stefano. No, purtroppo non è possibile ottenere i numeri di telefono. E’ possibile solo vedere il prefisso del chiamante e la durata di ciascuna chiamata.

Leave a reply