Annunci Click to call

I dispositivi mobili hanno cambiato la nostra vita e anche il nostro modo di vedere e vivere il mondo, sia privato che professionale. E questo è un dato di fatto ormai già constatato.

annunci-click-to-call-google-adwords

Quello che però troppo spesso si dimentica è, banalmente, la funzione basilare, nativa, degli smartphone: la possibilità di telefonare!

Paradossalmente, quindi, questa considerazione ci fa tornare all'approccio tipico di qualche anno fa: per ricevere informazioni su un prodotto, un viaggio, un'assicurazione, per richiedere un preventivo, avere chiarimenti sulle funzionalità di un servizio, ecc. si telefonava all'azienda o al negozio. E, tutto sommato, non era per niente male ..

73 miliardi di chiamate

Un recente studio ha verificato che il numero di chiamate effettuate verso le aziende dai clienti che utilizzano smartphone sta attraversando un boom e che nel 2018 questo raggiungerà i 73 miliardi di chiamate negli Stati Uniti (il doppio di oggi).

Un altro studio ha inoltre confermato che un numero sempre più elevato di clienti si aspetta di poter contattare un'azienda per telefono.

Gli annunci click-to-call

Le recenti funzionalità introdotte nel programma pubblicitario Google AdWords consentono oggi di pubblicare sugli smartphone specifici annunci click to call, in grado cioè di attivare la chiamata direttamente al click sul messaggio pubblicitario.

Settore turistico attenzione

Le estensioni click-to-call, utili e funzionali per un ampio bacino di business, risultano particolarmente pertinenti per il settore turistico alberghiero.
Se è infatti vero che le prenotazioni da dispositivi mobili sono in costante crescita, è anche vero, ahimè, che molte aziende non sono in grado di offrire agli utenti un'esperienza ottimale sui cellulari. E per i clienti può essere veramente frustrante non riuscire a reperire le informazioni di cui necessitano!

Chi stà organizzando un viaggio ha spesso bisogno di contattare le strutture ricettive per ottenere chiarimenti sulle condizioni proposte ed altre informazioni.

LastMinute

Le estensioni click to call sono inoltre la soluzione ideale anche per intercettare i viaggiatori last-minute, che prenotano il soggiorno poche ore prima del loro arrivo.
Gli annunci click to call consentono quindi, in sintesi, di essere presenti sugli smartphone dei potenziali clienti anche in assenza di un sito per dispositivi mobili.

Un esempio?

NH Hotel Group, una delle prime catene di alberghi in Europa (fa parte delle 25 più grandi catene alberghiere del mondo) ha considerevolmente aumentato le prenotazioni da mobile grazie al click to call offrendo ai clienti la possibilità di prenotare le camere chiamando direttamente il loro call center.

Prima di implementare le estensioni click to call, NH Hotel Group aveva difficoltà a generare entrate dai dispositivi mobili, che registravano un tasso di conversione molto basso.

Oggi NH Hotel vanta un costo per acquisizione su dispositivi mobili del 50% meno caro rispetto ai desktop e il tasso di conversione da dispositivi mobili (effettive prenotazioni di hotel) si è moltiplicato per 2,5*.

Vuoi provare gli annunci click to call gratuitamente?

O anche, semplicemente, valutarne l'utilità per il tuo business?

Contattaci subito! Saremo lieti di analizzare le tue esigenze ed elaborare una strategia personalizzata.

 

*Source: Google AdWords blog ufficiale Italia, settembre 2014

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

Leave a reply