Le estensioni di messaggio Google AdWords

Google ha introdotto all'interno degli account la possibilità di utilizzare le estensioni di messaggio Google Adwords.

Le estensioni AdWords sono righe aggiuntive di testo che possono essere aggiunte agli annunci e che consentono di visualizzare informazioni supplementari. Di solito sono efficaci anche nell'aumentare la percentuale di click sull'annuncio, e comunque assicurano maggiore risalto rispetto ai messaggi pubblicitari della concorrenza.

Le più utilizzate sono le estensioni sitelink, che permettono di pubblicare link aggiuntivi a varie sezioni del sito, le estensioni di località, che pubblicano sottto l'annuncio l'indirizzo dell'attività commerciale, le estensioni di chiamata, per aggiungere sotto l'annuncio il numero di telefono dell'attività, e le estensioni callout, utili per inserire un testo descrittivo aggiuntivo all'annuncio.

Meno diffuse, ma altrettanto utili, sono le estensioni di recensione, per dare visibilità a giudizi positivi di terze parti, le estensioni per app, e i più recenti snippet strutturati, per di mettere in evidenza aspetti specifici dei prodotti e dei servizi pubblicizzati negli annunci (come ad esempio marche, modelli, stili, ecc.).  Di ultima introduzione sono infine le estensioni di prezzo, le estensioni di località della società consociatà e, appunto, le estensioni di messaggio.

 

estensioni di messaggio google adwordsLe estensioni di messaggio Google AdWords consentono agli utenti di cliccare su un'icona che appare sotto l'annuncio per contattare l'azienda tramite SMS. Gli utenti possono quindi, direttamente dall'annuncio, fissare un appuntamento, ricevere un preventivo, chiedere informazioni o richiedere un servizio.

Le estensioni di messaggio appaiono solo sui cellulari abilitati all'invio e ricezione di SMS. Per attivarle è necessario che l'azienda pubblicizzata disponga di un numero telefonico in grado di ricevere, elaborare e inviare SMS.

Quando un utente tocca l'icona del messaggio sull'annuncio dal proprio dispositivo mobile, l'applicazione di messaggistica apre un messaggio precompilato personalizzabile da pannello AdWords.

estensioni-di-messaggio

 

 

Il click sull'icona del massaggio viene conteggiato e addebitato come i click sugli annunci.

Il vantaggio di queste estensioni è che consentono agli utenti di contattare velocemente e facilmente l'azienda inserzionista e non comportano dal punto di vista delle campagne nessun costo aggiuntivo.  Possono essere impostate, e personalizzate, sia a livello di campagna che di gruppi di annunci.

Secondo i dati diffusi da Google, circa due terzi degli utenti che possiedono uno smartphone ricorrono agli SMS più di cinque volte al giorno per comunicare con gli altri. Gli SMS non vengono utilizzati solo per comunicare amici e familiari: il 65% dei consumatori afferma di essere disposto a utilizzare gli SMS per mettersi in contatto con un'attività e richiedere informazioni su un prodotto, un servizio o per fissare un appuntamento di persona. In quest'ottica l'utilizzo delle estensioni di messaggio AdWords potrebbe davvero rappresentare per alcuni inserzionisti una considerevole svolta!

Se vuoi attivare una campagna con estensioni di messaggio o aggiungere la possibilità di inviare un SMS a campagne già attive, o se semplicemente vuoi valutarne l'utilità per il tuo business, contattaci!

 

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

1 comment

Leave a reply