Annunci Google AdWords Countdown

Google AdWords Countdown consente da qualche tempo di personalizzare gli annunci pubblicitari con aggiornamenti in tempo reale.

annuncio-countdown

In particolare, la funzione countdown permette di visualizzare nei messaggi un dinamico conto alla rovescia fino alla data prevista per un evento, l’inizio o la fine di un’offerta speciale o di una promozione.

Quindi ora invece di preparare svariate creatività, declinarle in tutte le campagne e programmarli perchè siano visibili solo determinati giorni, e con delle varianti, o solo per un periodo limitato, è possibile utilizzare i dati di personalizzazione degli annunci per adeguare tempestivamente il testo.

Utilizzo degli annunci Google AdWords Countdown

Il Google AdWords countdown può essere utilizzato, ad esempio, per:

  • Il numero di giorni, ore e minuti alla scadenza di una promozione;
  • Sconti giornalieri;
  • Offerte lastminute;
  • La disponibilità in magazzino di un prodotto;
  • I tempi di consegna.

Come impostare Google AdWords Countdown

Il countdown di Google AdWords può essere impostato in due modalità.

1. Manualmente, attraverso il widget

Il nuovo widget Google AdWords Countdown, a disposizione da poco anche negli account italiani, consente di generare il conto alla rovescia in maniera dinamica. Per impostarlo basta digitare “{” (parentesi quadra) nella riga preposta alla pubblicazione del countdown. La formula occupa 8 o 9 caratteri della riga di testo, che andranno sottratti ai consueti 35. Nella mascherina che appare è possibile inserire il giorno in cui termina il conto alla rovescia e quanti giorni prima deve iniziare il countdown.

countdown

2. Automaticamente, caricando un feed dati

Per impostare velocemennte una serie di sconti e promozioni, di durata diversa e relativi a differenti prodotti è possibile caricare un feed dati direttamente all’interno dell’account Google AdWords. Il feed dati dovrà contenere una colonna dedicata al nome del prodotto o delle promozione (o del mese di riferimento) e una colonna con la data di scadenza.

L’immagine mostra, ad esfeed-personalizzazione-annunciempio, il feed preparato per mostrare agli utenti una serie di appuntamenti settimanali con vari chef famosi. L’annuncio deve segnalare agli utenti il numero di giorni mancanti alla data della conferenza.

 

 

In questo caso la personalizzazione dell’annuncio è doppia:

Incontra {=Conferenze.Relatore} tra {=COUNTDOWN(Conferenze.Evento)}

L’utente visualizzerà, ad esempio: “Incontra Carlo Fornaio tra 2 giorni” o anche “Incontra Carlo Chef tra 2 ore”

Vantaggi degli annunci Google AdWords Countdown

Gli annunci countdown sono molto efficaci nell’attirare l’attenzione degli utenti, soprattutto quando questi effettuano più ricerche nel tempo e quindi visualizzano giornalmente, o quasi, i vari annunci pubblicitari. Il Google AdWords Countdown, grazie alla pubblicazione di una scadenza, permette di generare una sorta di urgenza e di spingere l’utente  alla conversione.

Quando ci sono delle promozioni già pianificate, l’utilizzo del feed con la personalizzazione indicante il tempo di attesa di un evento o promozione permette inoltre  di risparmiare molto tempo e di proporre agli utenti annunci sempre diversi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.