Gli annunci dinamici della rete di ricerca

Gli annunci dinamici della rete di ricerca rappresentano il modo più semplice per pubblicizzare attraverso AdWords tutti i prodotti, o servizi, presenti su un sito internet. Con gli annunci dinamici, infatti, gli annunci e le parole chiave vengono generati automaticamente, in base ai contenuti della pagina di destinazione.

Una campagna DSA, ovvero una campagna con annunci dinamici, può essere utilizzata con successo, ad esempio, per promuovere un ecommerce. La tipologia di campagna ideale per gli shop online rimane la Shopping, però non sempre questo tipo di campagna può essere attivata (ad esempio per problemi relativi al Merchant Center e alla feed dati, o magari quando si preferisce non mostrare subito i prezzi agli utenti). La DSA diventa quindi una valida, ed efficace, alternativa alle Campagne Google Shopping.

Le Campagne DSA sono perfette per promuovere un sito web ben strutturato o un inventario di prodotti molto esteso perchè gli annunci dinamici della rete di ricerca utilizzano il sito web per il targeting degli annunci e contribuiscono in questo modo a colmare le inevitabili lacune delle campagne basate su parole chiave. Quando si devono pubblicizzare molti prodotti, infatti, capita di non riuscire a coprire adeguatamente tutte le ricerche, con tutte le keywords e le variabili di queste presenti sul sito.

Anche una campagna AdWords ben gestita e contenente molte parole chiave, infatti, può non riuscire a catturare ricerche pertinenti o non essere sempre perfettamente sincronizzata con i contenuti effettivamente presenti su un sito web. Mentre nelle campagne su rete di ricerca normali è l’inserzionista che sceglie le parole chiave e le associa alle varie pagine di destinazione, nel caso degli Annunci Dinamici e l'intelligenza artificiale di AdWords che associa,  secondo i dati contenuti nell’indice di Google, ogni ricerca dell’utente alla pagina del sito che reputa maggiormente rispondente e, in più, completando l’annuncio con un titolo generato dinamicamente.

Come creare una Campagna AdWords di Annunci Dinamici

Per creare una campagna DSA è sufficiente creare una nuova campagna 'Solo Rete di Ricerca' con 'Tutte le funzioni' e poi selezionare la voce 'Annunci dinamci della rete di ricerca'.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il passo successivo prevede l'impostazione del Target dinamico. Se il sito rispetta determinati criteri, Adwords visualizzerà in automatico tutte le categorie, così come sono organizzate sul sito, e vi consentirà di creare un annuncio dinamico per ogni categoria. In questo modo sarà possibile personalizzare il testo dell'annuncio in base alla categoria di prodotti di riferimento.

 

Il titolo dell'annuncio è sempre dinamico, cioè viene "pescato" direttamente da AdWords dalla scheda del prodotto. La descrizione però può essere cambiata ed è meglio che sia personalizzata in base alla categoria.

 

 

E' anche possibile però, come è capitato a me, che AdWords non visualizzi le categorie del sito e che sia necessario, ahimè, crearle manualmente.

 

Quello che consiglio è di identificare le categorie in base all'url.  E' inoltre necessario creare anche una categoria che raccolga tutte le url di prodotti che, per un motivo o l'altro, sono state escluse. Da quest'ultima categoria è necessario escludere tutte le url usate in categorie specifiche e tutte le url di pagine che non devono essere utilizzate per gli annunci, come le pagine con le policy, di pagamento, di contatto, ecc.

Quest'ultima operazione risulta molto più veloce con la nuova interfaccia AdWords.

 

Una volta compiute queste operazioni la campAgna DSA è pronta per andare online! Il consiglio è di partire con un costo cpc "generoso" in modo da iniziare subito a far girare la campagna e farsi un'idea dell'andamento, per poi abbassare i costi se possibile. Da subito sarà evidente quali sono le categorie che generano la maggior parte di visualizzazioni, e di clic, e le successive azioni di ottimizzazione andranno pianificate in base a queste informazioni.

Dal momento che gli annunci dinamici non prevedono l'inserimento di parole chiave, per capire quali prodotti hanno attivato la pubblicazione degli annunci, e hanno generato clic, andrà consultata la scheda 'Termini di ricerca'.

Per informazioni sulle campagne con annunci dinamici o per valutarne l'efficacia e le potenzialità per il tuo progetto contattaci! Saremo felici di fornirti tutte le informazioni che ti occorrono.

 

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

Leave a reply