Annunci AdWords per dispositivi mobili

Oggi i potenziali cliente utilizzano i dispositivi mobili continuamente: mentre viaggiano in autobus o in treno, mentre sono in coda al supermercato, mentre aspettano in qualche sala d’attesa, mentre fanno shopping, ecc.

AdWords è un ottimo strumento per entrare in contatto con questi utenti mentre utilizzano i loro smartphone, ma devono essere ottimizzate per la visualizzazione su dispositivi mobile e devono tenere conto, soprattutto, della località in cui si trova l’utente e dell’ora del giorno. Solo in questo modo è infatti possibile raggiungere gli acquirenti giusti al momento giusto, senza perdere opportunità di vendita.

annunci per dispositivi mobili

 

Il pannello AdWords prevede la possibilità di creare annunci da destinare ai dispositivi mobili, con un messaggio, un URL di visualizzazione e una pagina di destinazione specifici.

A tale scopo è sufficiente selezionare la casella di controllo “Cellulare” in corrispondenza dell’impostazione “Dispositivo preferito“. In questo modo solo gli annunci ottimizzati per dispositivi mobili verranno visualizzati dagli utenti di tali dispositivi.

E’ possibile inoltre aggiungere un url specifica solo per chi visualizzerà gli annunci da mobile.

 

E’ anche possibile disattivare la pubblicazione degli annunci sui dispositivi mobili: basta impostare un aggiustamento delle offerte negativo per i dispositivi mobili.

Annunci di testo per dispositivi mobili

Gli annunci di testo per dispositivi mobili si presentano come i normali annunci di testo che pubblicati sui computer desktop. Il testo può tuttavia essere ulteriormente ottimizzato.

  1. Inserendo estensioni annuncio. Le estensioni annuncio compaiono infatti anche sui dispositivi mobili e rendono i messaggi pubblicitari ancora più interessanti (soprattutto nel caso di estensioni callout).
  2. Rendendo chiari a accattivanti i testi. Le righe di testo non devono superare i 35 caratteri, in modo che sia facile leggerle sugli schermi di piccole dimensioni.
  3. Utilizzando gli annunci per dispositivi mobili per differenziare i contenuti: gli utenti in movimento necessitano di descrizioni brevi, dirette e altamente pertinenti.

Annunci di sola chiamata

Gli annunci di sola chiamata vengono pubblicati solo su dispositivi che supportano le chiamate e sono pensati per incentivare gli utenti a chiamare.

Il formato dell’annuncio di sola chiamata prevede l’inserimento di queste informazioni:

  • Ragione sociale
  • Numero di telefono
  • Due righe di testo descrittive
  • Un URL di visualizzazione
  • UnURL di verifica facoltativo

 

Annunci illustrati per dispositivi mobili

Gli annunci illustrati per i dispositivi mobili sono simili ai normali annunci illustrati pubblicati sui computer desktop, ma possono reindirizzare gli utenti al sito web per dispositivi mobili o ad un’app. Presuppongono ovviamente l’attivazione di una campagna sulla Rete Display.

 

Annunci per la promozione di App

Gli annunci per la promozione di app possono essere di vari tipi e formati. Il tipo più comune è l’annuncio per l’installazione di app (quello che prima si chiamava annuncio click-to-download) ed è un ottimo sistema per incrementare i download in maniera semplice, dal momento che la maggior parte delle personalizzazioni è predefinita.

Questi annunci possono essere pubblicati sulla rete di ricerca e sulla Rete Display con il formato per app/contenuti digitali.

Le campagne per la promozione di App possono avere l’obiettivo, appunto, di aumentare i download di app, ma anche quello di incrementare il coinvolgimento nelle app sia sulla rete di ricerca sia sulla Rete Display. In questo caso è possibile controllare in maniera più dettagliata targeting, offerte, annunci e budget.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.