L’estensione ‘Valutazione del venditore’ di Google Ads

L’estensione ‘Valutazione del venditore’ di Google Ads è un’estensione automatica che consente agli utenti di sapere se un negozio online dispone di valutazioni generalmente positive in termini di qualità del servizio. Vengono mostrate al di sotto degli annunci di testo e negli annunci Shopping ed aiutano a migliorare le performance degli annunci.
Le valutazioni del venditore vengono attivate automaticamente quando Google ha raccolto 100 recensioni attraverso le Recensioni dei clienti su Google o partner per le recensioni di terze parti.

 

Le Recensioni dei Clienti su Google

Le recensioni di un sito ecommerce o di uno specifico prodotto che appaiono su Google sono gestite da Google tramite un programma gratuito che aiuta a raccogliere il feedback dei clienti che hanno effettuato un acquisto su un sito web. Con un solo clic sulla pagina di checkout i clienti possono scegliere di ricevere un sondaggio per valutare la propria esperienza.

Nella pratica è necessario aggiungere uno script al sito che consente anche di inserire un badge con il marchio Google. La funzione di accettazione del sondaggio va inserita sulla pagina di pagamento e può essere personalizzata.
Se il cliente attiva il sondaggio, una volta recapitato il prodotto ordinato riceve via email un sondaggio da parte di Google che serve a valutare l’intera esperienza di acquisto. I clienti valutano l’esperienza di acquisto da 1 a 5 stelle e possono anche aggiungere dei commenti testuali se lo desiderano.

E’ inoltre possibile chiedere ai clienti di lasciare un feedback sull’articolo specifico acquistato.

 

L’estensione Valutazione del Venditore

Le recensioni dei clienti su google sono necessarie per attivare l’estensione di Google Ads valutazioni del venditore: si tratta di estensioni automatiche che consentono agli utenti di sapere se un negozio dispone di valutazioni generalmente positive in termini di qualità del servizio.

Google raccoglie vari dati in base ai quali genera un punteggio delle valutazioni del venditore. I dati raccolti da Google provengono infatti da varie fonti:

  • Recensioni dei clienti su google
  • Stella Service (una società indipendente che valuta l’efficacia dell’assistenza clienti di determinate aziende online.)
  • Ricerche sugli acquisti condotte da Google. Queste ricerche valutano l’efficacia dell’assistenza clienti di determinate aziende online. La valutazione avviene secondo una metodologia e procedure specifiche.
  • Google Consumer Surveys, una piattaforma che raccoglie valutazioni per conto di determinati domini e attività.
    Siti di recensioni di terze parti, che provvedono ad aggregare le recensioni degli utenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.