Recensioni clienti e valutazione del venditore su Google

Vi sarà sicuramente capitato di notare alcuni annunci Google AdWords che, sotto l’url, presentano una riga di testo supplementare che contiene la dicitura “Valutazione [nome del sito]”, un voto e cinque stelline (colorate di arancione o meno).

Si tratta di un’estensione di Google che si chiama “valutazione del venditore” e può essere visualizzata sia negli annunci AdWords che nei risultati di ricerca organici, senza subito dopo l’url e prima della descrizione. Si tratta di una fuzionalità gratuita di Google che consente di raccogliere i feedback degli utenti che hanno effettuato degli acquisti sul sito.

Nel caso di risultati organici, parliamo più precisamente di “valutazioni di Recensioni dei clienti su Google“. Queste ultime contribuiscono a definire l’idoneità di un sito a mostrare le valutazioni del venditore (estensioni degli annunci AdWords). Le valutazioni del venditore vengono visualizzate negli annunci della rete di ricerca, negli annunci Shopping e su un badge facoltativo che può essere mostrato sul sito.

Come attivare le Recensioni dei Clienti su Google?

Per attivare le Recensioni dei Clienti bisogna innanzitutto disporre di un Google Merchant Center. Poi è necessario iscriversi al Programma Recensioni dei clienti su Google. A questo punto, i clienti che effettuano un acquisto sul sito hanno la possibilità di scegliere di ricevere un’email da Google con una richiesta di feedback sulla loro esperienza. Se il cliente attiva l’opzione, potrebbe ricevere un’email dopo l’arrivo dell’ordine. Le valutazioni raccolte vengono quindi mostrate sul badge facoltativo di Recensioni dei clienti su Google, visualizzate nella dashboard di Merchant Center .

Il programma Recensioni dei Clienti  di Google prevede 4 funzionalità:

  • Attivazione di Recensioni dei clienti su Google: tutti i clienti dipo l’acquisto ricevono un’email da Recensioni dei clienti su Google in cui viene chiesto loro di valutare la propria esperienza con il negozio.
  • Badge di Recensioni dei clienti su Google: sul sito viene pubblicato un badge che consente agli utenti di associare immediatamente il sito al brand Google. Il badge mostra la valutazione del venditore con un punteggio da 1 a 5 stelle e può essere inserito in qualunque pagina del sito.
  • Sondaggio di Recensioni dei clienti su Google: i clienti ricevono un questionario facoltativo che consente di valutare le loro esperienze di acquisto sul sito.
  • Valutazioni del venditore: negli annunci della rete di ricerca e negli annunci Shopping, oltre che sui badge di Recensioni dei clienti su Google, viene visualizzato un punteggio complessivo.

Le valutazioni del venditore migliorano il rendimento degli annunci AdWords perchè gli utenti possono valutare i messaggi pubblicitari anche in base al punteggio raccolto.

Contattaci per sapere come attivare le Recensioni dei clienti sul tuo sito e-commerce o all’interno della tua campagna Google AdWords!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.