Scompaiono gli annunci laterali Google Adwords

Come molti di voi avranno già notato, gli annunci a pagamento Google Adwords non sono più presenti nella colonna laterale dei risultati di ricerca. La scomparsa è avvenuta pochi giorni fa, senza comunicazioni ufficiali da Google, e a breve diventerà effettiva per tutti gli utenti e tutte le lingue.

 

annunci laterali adwords

Salta inoltre subito all’occhio che gli annunci pubblicati prima dei risultati organici adesso sono quattro e non più tre.

Quali sono le ragioni di questo importante cambiamento?

Fonti Google “non ufficiali” sottolineano la necessità di uniformare la visualizzazione da desktop a quella sul mobile. Sugli smartphone gli utenti possono vedere solo gli annunci Adwords pubblicati a sinistra, sopra i risultati di ricerca.

La scomparsa degli annunci pubblicitari nella colonna laterale potrebbe aver inoltre senso in un’ottica di ottimizzazione: sono infatti gli annunci pubblicati a sinistra, di solito, ad essere più cliccati e a portare il maggior numero di conversioni. Il minor numero di posizioni “di vantaggio” a disposizione aumenterà lo standard qualitativo degli annunci e determinerà migliori performance per gli inserzionisti. Il rovescio della medaglia è che, probabilmente, tutto questo causerà anche un progressivo aumento dei costi pubblicitari.

In quanto allo spazio libero a lato pagina, in molti casi questo verrà occupato dagli annunci Google Shopping e dagli Google Knowledge Box.

annunci google shopping

Google Knowledge Box

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.