Brand Lift: misurare l'impatto delle campagne di Brand

Lo studio della Brand Lift ha l'obiettivo di valutare l'impatto della pubblicità correlata al brand e consente di apportare modifiche alle campagne per ottimizzarne l'efficacia.

Ogni ora su YouTube vengono caricate 100 ore di contenuti e ogni mese vengono visualizzati dagli utenti del web 6 miliardi di video. I brand si rivolgono quindi a internet per raggiungere il proprio pubblico e trasmettere il valore del marchio.

La misurazione dell'impatto delle campagne orientate al brand nel mondo digitale è però ancora difficoltosa. Conversioni e click infatti in molti casi non sono sufficienti per comprendere l'impatto sul valore di un marchio. L'elaborazione dei risultati, inoltre, richiede tempo e di solito è disponibile solo a posteriori, a fine campagna. In questo modo è praticamente impossibile impossibile ottimizzare in quest'ottica una campagna in corso.

La soluzione Brand Lift proposta da Google permette  di misurare le metriche più importanti di una campagna di Brand e di ottimizzare l'efficacia degli annunci in corso di pubblicazione.

brand lift google adwords

 

Attraverso sondaggi proposti ai consumatori e ad attività di ricerca organica la Brand Lift consente di misurare la brand awareness, la considerazione e l'intenzione di acquisto, e di verificare il reale coinvolgimento degli utenti nei confronti dei prodotti pubblicizzati. Nello specifico la Brand Lift misura l'incremento dell'interesse per il Brand direttamente attribuile alla campagna TrueView (campagna video su YouTube).

brnd lift come funziona

Come funziona la Brand Lift?

Il sistema proposto da Google crea in automatico e casuale due gruppi di utenti: al primo gruppo verranno mostrati gli annunci mentre il secondo vedrà annunci diversi, realativi ad altri prodotti e/o servizi. A questi due gruppi di utenti viene proposto un sondaggio su YouTube e/o vengono analizzate le ricerche su Google.com. Le risposte degli utenti vengono infine raccolte e i risultati sono disponibili nel giro di due settimane.

Quali sono i vantaggi della Brand Lift?

Grazie alla metodologia di test A/B casuale di Google la Brand Lift genera risultati accurati che dimostrano chiaramente le cause.

Le dimensioni dei campioni di risposte, 10 volte maggiori rispetto a quelli della concorrenza, e i tassi di risposta, 200 volte più elevati, generano sempre risultati affidabili. I rapporti sono disponibili subito, dopo solo 10 giorni di pubblicazione della campagna. Per iniziare a monitorare la Brand Lift, inoltre, non è necesarrio aggiunge alcun tag o codice al sito di atterraggio della campagna.

Quali dati genera la Brand Lift?

Uno studio della Brand Lift offre dati dettagliati e particolarmente strategici:

  • Età e Sesso degli utenti presso i quali, ad esempio, è stato generato  il maggior incremento di brand awareness.
  • Frequenza. Utile per valutare qual è la frequenza ottimale per generare il massimo incremento nel ricordo dell'annuncio.
  • Visualizzazioni/Disattivazioni. Per verificare se la campagna è efficace anche sugli utenti che scelgono di ignorarne gli annunci.
  • Creatività. Quale ha generato risultati migliori? Un video più breve? Uno più lungo, più complesso?
  • Targeting, per capire su quale tipologia di utenti è più efficace la campagna.

L'aspetto fondamentale dalla Brand Lift di Google è che l'accesso ai risultati quasi in tempo reale consente di ottimizzare l'efficacia degli annunci mentre la campagna è in corso.

Per avviare un'attività di Brand Lift è necessario pianificare una campagna video su YouTube e avere ben chiari gli obiettivi di misurazione (ex. Questo messaggio incrementa la brand awareness tra gli utenti di età compresa tra 25 e 45 anni? Quali sono la copertura e la frequenza ottimali perchè il mio video rimanga impresso? Il mio messaggio creativo è efficace per il mio specifico segmento di pubblico di destinazione? Oppure devo migliorarlo nella prossima campagna?).

Vuoi misurare la Brand Lift dei tuoi prodotti o servizi? Vuoi sapere come potrebbe migliorare il tuo business? Contattaci!

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

2 comments

Leave a reply