Come raggiungere lo stato di flow?

Il raggiungimento dello stato di Flow contribuisce alla creazione di opera uniche: capolavori.

Se non ne hai mai sentito parlare dello stato di flow, probabilmente vorrai sapere che cos'è lo stato di flow.

Non posso provare lo stato di flow

Se non provi una forte emozione quando vieni chiamato a risolvere un problema o a realizzare un progetto, quasi sicuramente non stai provando lo stato di Flow. Sei in questa situazione?

Come raggiungere lo stato di flow cane

Ci sono diversi motivi per i quali questo accade. Ad esempio non ti trovi nell'ambiente giusto o stai facendo un lavoro che non ti piace. Oppure le richieste sono troppo pressanti e non c'è tempo di ragionare (forte stress). In ultimo ti viene richiesto solo di agire per trovare una soluzione, mai di pensare. Se ti trovi in questa condizione sappi che non potrai mai provare lo stato di Flow. Successivamente pubblicherò articoli focalizzati sul come risolvere questo inconveniente.

Credo di aver provato lo stato di flow

Il senso di libertà e di serenità ti danno la forza di lavorare senza sosta. Il tempo è come se si fosse fermato. Se ti devi interrompere, speri di poter tornare il prima possibile sul tuo progetto. Bene in questa situazione hai ottime possibilità di provare lo stato di flow. Ti senti come una farfalla in un campo di lavanda.

Come raggiungere lo stato di flow Libertà

Se svolgi attività che ti permettono di provare forti emozioni ed hai la possibilità di organizzarle come meglio credi allora potrai raggiungere lo stato di Flow. Devi però sapere che occorre formarsi ed avere coraggio.
Come raggiungere lo stato di flow graficoUn valido aiuto ci viene dato dal famoso grafico del mio amico Mihaly Csikszentimihalyi.

Come ti senti oggi?

In pratica, ti puoi veramente sentire felice se puoi esprimere il meglio di te stesso in ciò che stai facendo. Il risultato del tuo lavoro sarà notevolmente superiore anzi, permettimi, sarà unico. Un capolavoro. Gli altri pagheranno per ammirarlo.

Dovrai semplicemente concentrarti su due azioni: aumentare il livello di sfida o aumentare il livello di conoscenza o abilità.

Ovviamente è necessaria una forte consapevolezza di sé e delle proprie capacità. Il coraggio di agire farà la differenza.

Come raggiungere lo stato di Flow?

Individuando lo stato d'animo che provi nel momento in cui stai lavorando a ciò che ti piace, puoi sapere quale strada puoi percorrere per raggiungere lo stato di Flow prendendo come riferimento il grafico sopra riportato.

Eccitazione

Questo stato si presenta quando sei in presenza di un livello molto alto di sfida, ma hai una preparazione media. Se la sfida sposa i tuoi ideali, trova un mentore per velocizzare l'apprendimento ed aprirai il portone del Flow. Devi impegnarti molto, ma ti verrà naturale farlo.

Come raggiungere lo stato di Flow - Zero Creatività

Ansia

Se provi ansia, invece, sei di fronte ad un livello di sfida molto alto ed hai poca o praticamente nessuna preparazione specifica. Probabilmente non ti stai occupando di qualcosa che veramente ti piace. Lo stai facendo per obbligo o perché non hai ancora cercato alternative. Il rischio è un elevato stress negativo che ti condurrà diritto alla sindrome da burnout. Evitala!

Preoccupazione

Sei preoccupato, ma il livello di sfida è diminuito rispetto allo stato di ansia. Non ti senti sicuro delle tue competenze perciò è a rischio il buon esito dell'attività. Forse sei in uno stato di confusione. Fai chiarezza con te stesso. Ti piace ciò che stai facendo? Se sì formati con libri o corsi. Se non ti piace cambia.

Controllo

Lo stato di controllo subentra quando in presenza di un livello di sfida medio sei sicuro delle tue abilità. Sei pronto per cogliere al volo un'importante opportunità. Ti manca solo il coraggio. Cosa aspetti? Anche in questo caso un mentore può fare la differenza. Trovalo o attiralo a te. Poi accetta la sfida!

Come raggiungere lo stato di Flow - Mentore

Rilassamento

Lo stato di rilassamento si ottiene con forti competenze e nessuna sfida all'orizzonte. Se è momentaneo puoi utilizzare al meglio questo tempo per migliorare le abilità acquisite. Se è permanente stai perdendo tempo. Cambia ambiente, trova un luogo stimolante, incontra il tuo mentore o diventalo.

Apatia e Noia

I peggiori stati. Ti trovi in una brutta situazione. Non hai competenze e non hai sfide. Oppure hai competenze, ma non si presentano delle sfide. Il mio consiglio è di uscire il prima possibile da questa situazione. Il forte rischio è quello di perdere del prezioso tempo vitale. Prima di ogni cosa devi fare molta chiarezza su chi sei e cosa vuoi.

In seguito parleremo della ricerca della vocazione.

Cosa vuol dire provare lo stato di Flow?

Ti senti come in estasi, al punto che senti come se non esistessi. Ho fatto questa esperienza di continuo. La mia mano sembra come non mi appartenga e io non ho il controllo di quello che succede. Rimango semplicemente seduto in uno stato di meraviglia e la musica scorre da sola.
Anonimo compositore americano

Giuseppe Masili

Giuseppe Masili

Esperto di Web da oltre 10 anni: Web 2.0, Digital Strategy, Social Media Marketing, Web Marketing, SEO e Online Advertising. Amo trovare il giusto equilibrio tra tecnologia e marketing. Mi piace semplificare perché credo in una repubblica fondata sulla vita.

1 comment

Leave a reply