Bookmark and Share
Document Actions

come istallare add-on plone

Up to Plone Forum

come istallare add-on plone

Posted by Giuseppe at April 21. 2009

Ho scaricato add-on Poi

ho decompresso il file

l'ho messo sotto script

go fatto partire easy_istall

ma nulla ..... cosa sbaglio???

Grazie

Re: come istallare add-on plone

Posted by Davide Moro at April 21. 2009

Ciao Giuseppe,

dipende cosa devi installare e che sistema utilizzi!

Se utilizzi Windows, come immagino da un altro post, puoi seguire le seguenti istruzioni: http://redomino.com/it/labs/documentazione/tutorial/usare-prodotti-add-on/installare-un-prodotto-add-on

Purtroppo l'attuale modalità di installazione windows richiede delle operazioni scomode... sotto linux è moooolto più semplice.

Comunque ecco un riassunto valido per il tuo caso.

In particolare se devi installare una python egg sotto windows attualmente (in futuro non sarà più necessario) dovresti... 
Andare nella cartella scripts:

c:\>cd "c:\Program Files\Plone 3\Python\Scripts"

Lancia easy_install (installa automaticamente poi e tutte le sue eventuali dipendenze):

c:\Program Files\Plone 3\Python\Scripts>"c:\Program Files\Plone 3\Python\python.exe" easy_install-script.py Products.poi

Vai nella cartella etc della tua istanza:

c:\>cd "c:\Program Files\Plone 3\Data\etc"

Crea una cartella package-includes e all'interno metti un file chiamato Products.poi-configure.zcml al cui interno dovrai mettere il seguente xml:

<include package="Products.poi" file="configure.zcml" />

Riavvia

Installa il prodotto da portal_quickinstaller

Spero di essere stato utile (e magari cerca di mettere più dettagli possibile quando chiedi aiuto )

grazie ... procedura eseguita....

ho riavviato plone...

ma al posto di plone vedo lo scermo colmo di scritte!

Qualcosa è andato storto?

ps:devo ancora Installare il prodotto da portal_quickinstaller ...

in quickistaller mi dice:traversalError (no traversable adpter found)

e una sfilza di errori....

risolto il file non zmcl non andava nella cartella...almeno cosi mi pare!!
GRAZIE MILLE

ho ancora un punto interogativo...quello che visualizzo non mi pare un sistema di gestione ticket ma mi pare la stessa cosa che avevo prima con un grafica diversa!!!!

Posted by Andrea Marin at April 22. 2009

Previously Giuseppe wrote:

ho ancora un punto interogativo...quello che visualizzo non mi pare un sistema di gestione ticket ma mi pare la stessa cosa che avevo prima con un grafica diversa!!!!

Ciao Giuseppe,
io l'ho installato ieri sera sul portatile a casa, la differenza è che uso ubuntu 8.10 e ho inserito il nome del pacchetto Product.Poi direttamente nella sezione Eggs del file buildout.cfg, dopo ho lanciato buildout e riavviato Plone.

Al successivo riavvio l'ho trovato nei prodotti aggiuntivi pronto ad essere installato. Insieme al prodotto Poi Plone ha scaricato e installato altri due pacchetti AddRemoveWidget e DataGridField.
Dopo ho aggiunto una cartella nella home, sempre dall'interfaccia di Plone standard, e all'interno un oggetto Gestore attività.

Tu non hai queste nuove funzionalità dopo l'installazione del prodotto Poi?

Posted by Giuseppe at April 22. 2009

Si le ho......ho iniziato a capire il funzionamento dopo.

2 domande:

- Scusa una cosa ma dove lo trovo il buildout?cos'è un unico file o per ogni add-on esiste un build-out?

- Se hai avuto modo di vedere un po questo POI avrai visto che non permette di assegnare ruoli diversi..ad esempio vorrei che un gruppo di utenti sia abilitato a respingere l'"ISSUE" e un altro abilitato a mettere lo stato in -risolto- .... si può fare o no?

Grazie!!

Posted by Andrea Marin at April 22. 2009

Previously Giuseppe wrote:

Si le ho......ho iniziato a capire il funzionamento dopo.

Anchio ho gli stessi problemi,  Plone non è molto intuitivo quando si vuole modificare.

2 domande:

- Scusa una cosa ma dove lo trovo il buildout?cos'è un unico file o per ogni add-on esiste un build-out?

Io lo trovo in /home/andrea/Plone/zinstance/buildout.cfg

- Se hai avuto modo di vedere un po questo POI avrai visto che non permette di assegnare ruoli diversi..ad esempio vorrei che un gruppo di utenti sia abilitato a respingere l'"ISSUE" e un altro abilitato a mettere lo stato in -risolto- .... si può fare o no?

Si ho visto, un'altra cosa che non mi è piaciuta è che anche gli utenti anonimi posso aggiungere ticket.
Comunque credo che tutte queste cose si possano modificare da codice Plone personalizzando il tutto.

Dobbiamo provare :)

Posted by Davide Moro at April 23. 2009

Ciao,

dipenda dalla versione di plone utilizzata, che non ci è stata comunicata.

Con gli installer vecchi per Windows era questa la procedura, piuttosto scomoda; ora le nuove versioni dovrebbero essere dei buildout a tutti gli effetti ma non ho ancora provato!

Ciao,

davide

Posted by Giuseppe at April 23. 2009

Previously Andrea Marin wrote:

Si ho visto, un'altra cosa che non mi è piaciuta è che anche gli utenti anonimi posso aggiungere ticket.
Comunque credo che tutte queste cose si possano modificare da codice Plone personalizzando il tutto.

Dobbiamo provare :)

Io ho perso un bel po di tempo ma non ho trovato nulla...se trovi qualcosa scrivi pure...cercherò ancora nei prossimi giorni dal canto mio

Posted by Fabrizio Reale at May 16. 2009

I permessi sono il meccanismo più flessibile e potente di Plone.

Quindi non ti preoccupare puoi tranquillamente decidere chi e in che condizioni può inserire ticket.

Posted by Giuseppe at May 21. 2009

ho provato ma nulla....ad esempio permette di inserire nuovi issue anke ad utenti non loggati!!!

sono andato in condivisione ho tolto tutte le spunte...ed ho tolto anke la spunta ad eredita permessi ma non cambia assolutamente nulla!!!!!

...cmq io utilizzo Plone 3.1.2 che è l'unica versione che sono riuscito ad installare

Posted by Fabrizio Reale at May 21. 2009

Non lo devi gestire a livello della condivisione, ma a quello di security e gestione del Workflow.

Fabry

cioè da dove?

stato->politica di controllo?qui mi permette di scegliere solo tra alcune politiche di default

in zope ?

non trovo nulla di simile

Dalla ZMI.

O in caso di modifiche da riprodurre con un semplice prodotto di configurazione.

io voglio che utenti non loggati non possano fare nulla sul mio prodotto poi..allora in zmi security...ho tolto tutte le spunte relative a poi nella colonna -to aquire- (che non capisco il significato) e le ho messe su

Authenticated...... ma non mi cambia nulla!!!!!! perche?ho pure riavviato zope..ma nulla

Attento a mettere mano alla security di Zope. È importante che tu sappia bene quel che stai facendo.

Ti consiglio di leggere prima lo ZopeBook e il PloneBook.

Fabry

Posted by Giuseppe at May 22. 2009

ho letto a grandi linee..cmq credo che a questo punto posso dire che questa add-on non è utilizzabile..peccato sembrava quello che mi serviva

Posted by Fabrizio Reale at May 22. 2009

Ti posso confermare che noi la usiamo regolarmente e fa egreggiamente il suo lavoro.

Posted by Giuseppe at May 22. 2009

allora come faccio a impedire che utenti non loggati possano inserire una nuova richiesta??

Posted by Fabrizio Reale at May 22. 2009

Penso configurando il workflow, ma a memoria e così su due piedi non so dirti esattamente dove toccare.

Per quello ti consiglio prima di fare queste cose di approfondire bene come funziona Plone e la sua gestione dei workflow.

La cosa fondamentale per poter sfruttare bene Plone è procedere per passi, è un argomento a me caro

Vuoi partecipare?

join

netiquette

Istruzioni
per l'uso
e netiquette

ReForum Beta

Un aiuto per noi sono i suggerimenti dei nostri visitatori.
Per favore segnalaci ogni tipo di problema o consiglio che riscontri usando il Forum versione beta.

Usa l'apposito form.