Plone database
Up to Plone Forum
Buongiorno, avrei un quesito da porvi. Sto utilizzando Plone per fare delle maschere che mi consentano di accedere ad un database posto su un server. Non so come fare. Ad esempio io ho un file mdb sul mio desktop e con plone vorrei riuscire a far in modo che cliccando un pulsante di una maschera io ottengo alcuni dati del database mdb. Qual è la procedura per fare ciò? Ovviamente sapendo la procedura potrei fare la stessa cosa, cioè richiamare dati che si trovano su un pc che si trova da un'altra parte (quindi non lo stesso dove avvio plone) ed in particolare con un database sql??
Ringrazio tutti coloro che sono in grado di rispondermi.
Buona giornata.
Ciao Michele,
sullo zopebook dovresti trovare tutto ciò di cui necessiti per accedere ai database, ci sono degli adattatori specifici per ogni db a cui devi connetterti.
Riguardo il file mdb ti consiglio di esportarlo tramite mdbtools magari su mysql e poi connetterti da lì.
Spero di essere stato di aiuto,
ciao
davide
Impossibile avviare l'applicazione specificata. Python15.dll non è stato trovato.
Qual è il problema??
Come posso risolverlo?
Hai fatto qualche modifica all'istanza oppure proprio non è mai partita?
In qualità di "amico del pinguino" ti invito a provare una distribuzione linux soprattutto se usi plone per sviluppare, non dovresti incontrare questo tipo di problemi 
. Cmq riguardo l'istanza quando clicco sul plonecontroller su start instance nn mi da nessun problema. Vado su zope management interface tranquillamente. Strano vero?
Cmq avrei un'altra domanda.
Ho seguito la guida
La creazione di una connessione al database
vorrei avere maggiori delucidazioni:
1)Cos'è Gadfly? Cioè che tipo di database è? Io conosco Access e Microsoft Sql server management studio, questo gadfly com'è combinato? Come si aggiungono tabelle?
2) Creo
Z Gadfly Database Connection ma appena al punto di testarlo con questo:
CREATE TABLE dipendenti
(
emp_id integer,
prima varchar,
Ultimo varchar,
float stipendio
)
mi restituisce questo errore:
Site Error
An error was encountered while publishing this resource.
Error Type: SyntaxError
Error Value: unexpected token sequence.near ::
'Ultimo varchar,'*'\nfloat stipendi'
current state = 171
expects:
'user_defined_name',
('nomatch1',)
current token = ((-6, 'FLOAT'), 'FLOAT')
Troubleshooting Suggestions
- The URL may be incorrect.
- The parameters passed to this resource may be incorrect.
- A resource that this resource relies on may be encountering
an error.
For more detailed information about the error, please
refer to the error log.
If the error persists please contact the site maintainer.
Thank you for your patience.
E' un problema che riguarda la NON creazioni di un database? Che significa? Come lo risolvo?
Grazie per le risposte
Ciao,
in risposta alla tua domanda 1 posso dirti che gadfly è un qualcosa di molto semplice che va utilizzato solo ed esclusivamente per motivi didattici o se non hai tempo/voglia di installare un db perchè hai fretta e vuoi fare delle prove. Puoi creare tabelle, effettuare le solite operazioni di insert, update, ecc. Posso anche dirti ti possono capitare errori di sintassi se non sei sempre estremamente preciso (basta una virgola dopo l'ultimo parametro), quindi è piuttosto permaloso.
La tua domanda 2 mi sembra legata proprio ad un errore di sintassi, mi sembra che tu abbia invertito float e stipendio. Se segui gli esempi della guida non dovresti avere problemi.
Fammi sapere!
Perfetto funziona tutto.
Volevo chiederti l'ennesima cosa (so di essere pesante ma devo riuscire a capire, ne va della mia tesi
).
Mentre sono in Plone vorrei collegarmi ad una tabella di microsoft sql server studio express che è in un altro computer. Non so come fare. Non c'è una procedure che posso seguire per riuscire nel mio intento? In pratica vorrei cliccare su un tasto, in Plone, e richiamare i dati contenuti nella tabella.
Come faccio a dirgli di andare a cercare nel database X che si trova in Y ed farmi dare i dati della tabella Z?
Grazie di nuovo
Ciao,
per la connettività su sql server e altri tipi di db puoi dare uno sguardo qui:
Per interagire con il db poi puoi utilizzare degli sql methods specifici di zope (trovi tutto sullo zope book) oppure sqlalchemy. Dipende dal tipo di progetto e dalle competenze tecniche.
SI questo l'avevo già letto solo che nn riesco ad installare la parte relativa all'SQL server:
- SQLServer
- ZODBC DA is
written and commercially supported by Zope Corporation. Available
for the Windows platform only. This DA will also support any other
ODBC compliant database.
Vado sul sito della Zope corporation, e mi dice:
- Extract the distribution file into the top-level
directory of your Zope installation, using a utility such as WinZip. - Restart your Zope installation.
1) Non capisco che significa Restart your Zope installation, devo disinstallare Zope e reinstallarlo oppure devo far ripartire l'installazione ed installare nella stessa cartella dove l'avevo installato? Oppure ancora devo far partire solo plone con il controller?
2) Devo estrarre i file in
C:\zope\2.11.4\zope\lib\python\products
oppure
C:\zope\instance\2.11.4\lib\python\ e creare la cartella products e mettere i file la dentro
oppure
C:\programmi\plone\zope2\lib\python\products
3)Come procedo dopo aver fatto questo?
Ciao,
per restart intendono proprio di riavviare l'istanza Zope.
L'installazione windows non ha una struttura standard e purtroppo l'ho trovata più disordinata rispetto agli altri sistemi di installazione (almeno l'ultima volta su cui ho messo mani ad una macchina win, ora magari è cambiato qualcosa).
Comunque in linea di massima se il tuo plugin è un prodotto Zope old style dovresti scompattarlo nella cartella Products che dovrebbe esistere già e non la trovi in lib/python; eventuali python egg invece vanno nella lib/python dell'istanza.
Purtroppo non avendo win sotto mani non sono in grado di darti informazioni più precise.