Redirect
Up to Plone Forum
volevo sapere se è possibile diversificare la home page di plone.
Mi spiego. Vorrei che gli utenti non loggati vedano la pagina di default e una volta autenticati ne vedano un'altra. Non so da dove cominciare.
Aspetto suggerimenti
Grazie
Massimino
Ciao Massimino,
ci sono diverse soluzioni che richiedono livelli di competenza diversi.
Un modo che richiede la scrittura di codice potrebbe essere quello di definire una browser view per il portale e applicarla come vista di default.
Nel metodo __call__ controlli se l'utente è autenticato o meno; in un caso ritorni un template e nell'altro puoi ritornare un template totalmente diverso.
Se ti torna quello che ho descritto bene, altrimenti ci sono comunque dei metodi un po'più artigianali per ottenere lo stesso effetto.
Ciao,
davide
Nella risposta precedente ho parlato di viste, oppure vuoi far visualizzare per esempio un documento oppure un'altro come pagina di default a seconda se gli utenti sono loggati o meno?
tipo accesso al portale pagina->welcome, una volta inserite le credenziali vedeno la pagina->index
non so se mi sono spiegato
grazie
Ciao Massimino,
l'esigenza ora è chiara ma penso sia proprio necessario un intervento lato programmazione.
Non è molto complicato ma bisogna comunque saperci mettere le mani.
Il modo più semplice è mettendo uno script python nella root ed eseguire un redirect su un documento o sull'altro, come te la cavi con Python?
Previously Davide Moro wrote:
Ciao Massimino,
l'esigenza ora è chiara ma penso sia proprio necessario un intervento lato programmazione.
Non è molto complicato ma bisogna comunque saperci mettere le mani.Il modo più semplice è mettendo uno script python nella root ed eseguire un redirect su un documento o sull'altro, come te la cavi con Python?
mastico un pochino ... ma pochino
quindi da zope dici di creare una pagina python nella root di plone che gestisce la redirect???
il problema e cosa mette in questa pagina python
aggiornamento:
ho creato in ZMI nella root del mio sito una pagina python chiamata redirect con questo codice
REQUEST = context.REQUEST
RESPONSE = REQUEST.RESPONSE
isAnonymous = context.portal_membership.isAnonymousUser()
url = context.absolute_url()
anon_view = '/paginaAnonimo'
auth_view = '/paginaAutenticato'
if isAnonymous:
RESPONSE.redirect('%s%s' % (url, anon_view))
else:
RESPONSE.redirect('%s%s' % (url, auth_view))
ho modificato la proprietà di default_page e la faccio puntare questa pagina python
il problema è che che lo script sembra funzionare ma non del tutto. Infatti se accedo senza mettere le credenziali arrivo alla home page anonima ma purtroppo se inserisco le credenziali mi da il msg di benvenuto ma rman comunque nella pagina anonima ...
Max
(plone 3.3.2 windows 2003)
Ciao Massimino,
scusa per il ritardo con il quale rispondo ma ho già visto che hai fatto progressi 
Non ho provato il codice dello script ma se chiamato singolarmente funziona allora potrebbe essere solo un problema di nome. Prova a togliere la proprietà default_page (usata se non erro per oggetti Plone e non Zope) e rinomina il python script come "index_html". A questo punto dovrebbe funzionare se non ci sono errori.
Potresti informarti su questo prodotto per introdurre degli elementi di dinamicità nelle pagine Plone (non usa sintassi tal):
Fammi sapere come va!
Ciao Davide, non preoccuparti per il ritardo ci mancherebbe
!!!
ho provato come hai detto tu ma purtroppo ho sempre lo stesso funzionamento ... accedo al portale e mi carica giustamente la pagina anonima inserisco utente e password, entro, pero' purtroppo rimane sempre sulla pagina anonima e non mi carica la pagina autenticata ... O_o
non capisco
Ciao Massimino,
forse ho capito.
Potrebbe dipendere dal login_form in quanto è un cpt e nel caso di autenticazione vieni rediretto sulla vista anonima.
Dopo l'autenticazione comunque si comporta bene e capita solo dopo il login, esatto?