I Trend dell'ecommerce: personalizzazione in real time

C'è un fattore che stà diventando sempre più cruciale per la crescita e per la competitività dei siti ecommerce. Si tratta della possibilità di raccogliere grandi quantità di dati, di diversa tipologia e provenienti da varie fonti, e di analizzarli in modo aggregato.

Parliamo di metodi di "data analysis" che le aziende dovranno implementare allo scopo di raccogliere i dati necessari per mettere in atto determinante strategie di marketing. Ma anche con il fine, non secondario, di utilizzare quegli stessi dati in tempo reale. L'analisi avanzata dei dati relativi i consumatori del web consente di evidenziare ogni possibile punto di conversione e di intervenire di conseguenza.

Tra i trends emergenti relativi la prossima evoluzione degli ecommerce (peraltro già in atto) emerge dunque la personalizzazione in real time.

La tendenza sugli ecommerce sarà l'emergere di esperienze di shopping diverse per ogni singolo utente. O anche per lo stesso utente in momenti diversi. I consumatori del web potranno durante l'acquisto accedere a contenuti unici, fortemente personalizzati, come consigli sui prodotti e proposte cross sell o up sell basate sulle preferenze del singolo, sulla sua posizione geografica, sul gruppo demografico cui appartiene, sugli acquisti che ha effettuato in passato, nonché sulle tendenze del mercato in generale.

La successiva visita di quello stesso utente sul medesimo ecommerce sarà ancora diversa perchè sarà basata su quella precedente, sulle promozioni in corso e su altri fattori.

Tutto questo avverrà nel futuro prossimo in maniera completamente automatica in base alla raccolta e all'analisi dei dati. E, soprattutto, grazie a piattaforme di shop online che consentono l’utilizzo di tali dati in modo redditizio.

I “nuovi e-commerce” consentiranno in pratica di mostrare a ciascun cliente solo ciò che per lui è interessante, filtrando risultati di ricerca e prodotti in base alla recente attività online delle stesso.

Questa opportunità, che tra pochissimo investirà il mercato del commercio elettronico, è già realtà quando di parla di Remarketing integrato di Google AdWords.

Eleonora Manfrini

Eleonora Manfrini

Google AdWords Specialist con certificazione ufficiale Google. Vincitrice del primo premio Google AdWords Power Up 2015. Conosco ed utilizzo il programma Google AdWords dal 2008. Mi piace scrivere per il web, creare campagne pubblicitarie di successo e aggiornarmi continuamente sugli strumenti che utilizzo. Mi appassionano le storie ed il business dei miei clienti. Amo viaggiare, stare all'aria aperta e coccolare la mia bimba.

Leave a reply